ALGHERO – Come oramai accade da anni, le varie stagione registrano sempre il record di temperature. Sempre più alte e calde. Ciò, per chi vive o frequenta una località turistica, può anche essere positivo, ma poi, arrivato settembre, ci si scontra con le sempre più frequenti e abbondanti precipitazioni fino anche a veri e proprio nubifragi. In queste ore, anche sui social, è stato diffuso un allarme riguardo il maltempo che dovrebbe arrivare nella notte tra mercoledi e giovedi.
E’ Gioele Pinna, uno dei responsabili del sito Sardegna Clima che, avvisando il sindaco di Olmedo Toni Faedda, mostra le grafiche dell’arrivo di nuvole e piogge. “Ed ecco che dalle nostre mappe spunta la prima sfuriata di nubifragi notturni. I fenomeni sono attesi nella notte tra Mercoledì e Giovedì e visti gli indici di instabilità (Cape e lifted index), veramente molto elevati, saranno possibili zone colpite dei rain rate molto elevati.
“Il transito piuttosto settentrionale del minimo depressionario in quota, porta in prima linea le coste del sassarese, seguite dall’oristanese. I temporali avranno moto da ovest/sw verso nord/ne e perderanno gradualmente potenza addentrandosi verso l’entroterra ma mostrandosi ancora violenti a 10/15 km dalle coste. Sappiamo che i sindaci che ci leggono stanno provvedendo alla pulizia stagionale dei tombini, che mai come in un mese di Settembre instabile come questo, si riveleranno utili a smaltire con rapidità le acque meteoriche”. U allarme che deve essere fatto proprio dai sindaci, in particolare quello di Alghero, visti i recenti problemi di luglio [Leggi] con la Riviera catalana andata sott’acqua per un po’ di pioggia.
Nella foto un tombino ostruito ad Alghero
S.I.