Interventi al Cimitero di Alghero

ALGHERO – Interventi al Cimitero di Alghero. Dal Comune di Alghero fanno sapere che le attività sono “il frutto del piano coordinato, concordato dagli assessorati alle Manutenzioni, Verde, Ambiente e Cimiteriale e la direzione della società In House, che ha restituito il giusto decoro e attenzione al camposanto, piano che prevede la continuità degli interventi di manutenzione su tutti i blocchi di loculi, così da garantire ordine e decoro in tutti i mesi dell’anno, cui contribuiscono anche i progetti sperimentali di Cittadinanza attiva” precisa l’assessore Raimondo Cacciotto.

“Già eseguite tutte le opere di recupero dei muretti perimetrali in ingresso, installati pali e catenelle per veicolare in maniera più appropriata il traffico (spariscono transenne), ripulite completamente le cunette, sfalciate le aree verdi, spazzati tutti i viali, bonificata la nuova ala sepolture e messa in sicurezza con nuove ringhiere l’area di ampliamento. E ancora: riqualificati completamente il campo di inumazione e la fossa comune preesistente, sostituiti circa 250 basoli di cemento col rifacimento completo del campo 12, realizzato il campo di mineralizzazione e riordinato il campo in terra da adibire a nuove costruzioni. Il servizio verde dell’amministrazione comunale ha inoltre provveduto alla messa a dimora di nuove fioriture tanto nell’area d’ingresso, quanto all’interno dell’area cimiteriale”.

“Presto – continuano da Sant’Anna – l’assessore Castellini porterà all’attenzione dell’aula una proposta di modifica del regolamento cimiteriale rendendolo più funzionale alle esigenze odierne. In quest’ottica, prosegue il programma concordato di esumazione ed estumulazione eseguite dal personale della società Alghero In House e al fine di adeguare i servizi alle attuali e più diffuse scelte di sepoltura, quali cremazioni, sono state stanziate le risorse necessarie all’acquisto delle celle frigorifero, utili alla conservazione delle salme in attesa del trasporto nei centri di cremazione autorizzati”. “Grazie alla progettualità mirata a recuperare il decoro della struttura cimiteriale si consentirà ai cittadini di usufruire di ulteriori servizi che risponderanno alle esigenze del settore nel pieno rispetto della collettività. Significativa in questo senso la variante approvata dal consiglio al piano regolatore che consentirà, all’inizio del nuovo anno, di prevedere la costruzione di 1600 nuovi loculi. Ciò per porre fine alle disfunzioni e alle criticità che nel passato non hanno consentito di rispondere alle esigenze dell’utenza in tempi brevi” conclude Marisa Castellini.

Nella foto operai al lavoro nel Cimitero

S.I.