ALGHERO – Mentre anche luglio si avvia alla conclusione (a proposito dov’è il Piano Urbanistico Comunale?), nonostante la classica llua algherese di derivazione messicana oramai abbia preso il sopravvento, qualche piccolo movimento in ambito politico continua ad attuarsi. I più perspicaci e attenti lavorano, sotto-traccia o meno, in vista di due appuntamenti elettorali cruciali (febbraio Regionali e maggio Comunali) che cambieranno il volto dell’Isola e di Alghero per almeno una decade.
Ma, come detto, Alghero, a parte il solito chiacchiericcio tanto amato chi frequenta piazze reali o virtuali, c’è poco o niente. Tra i possibili e in parte imminenti accadimenti ci sarebbe l’ingresso di Alessandro Nasone nel Partito Democratico. Da tempo, il consigliere comunale eletto nell’Upc a sostegno di Mario Bruno, poi passato all’opposizione, e poi, vista la “rilassatezza” generale, ritornato tra i banchi della maggioranza, vota insieme al Pd e ne condivide il percorso e iniziative. Per questo e anche per un discorso che passa pure per le prossime amministrative di Sassari, Nasone è pronto ad essere tesserato nel Pd. Passaggio che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. A quel punto il gruppo consigliare del Partito Democratico sarebbe formato da tre esponenti (Daga Pirisi e Nasone).
Passando al Centrodestra, si fanno sempre più insistenti, almeno in questa fase, ma il periodo è a dir poco “magmatico”, le voci che la Lega possa andare da sola. Su Sassari è stato molto chiaro il coordinatore Giovanni Nurra che a seguito delle notizie di stampa, che parlavano di alleanze e coalizioni (con alla guida l’avvocato Satta e il medico Campus), ha precisato che “se il Psd’Az ha fatto delle scelte, queste non sono da considerare le medesime per la Lega” e che anzi il partito di Salvini è pronto a correre da solo.
Stesso discorso, a quanto pare starebbe maturando anche ad Alghero. Infatti tra proposte di primarie, discussioni in atto e soprattutto la possibilità che si vada a decidere tutto dopo le Regionali di Febbraio, la Lega sembra intenzionata a rendere noto il proprio candidato senza attendere le varie “combinazioni”. A breve, infatti, dovrebbe essere reso noto il nome. Forse, proprio, entro il mese di agosto o al più tardi a settembre. Ovviamente tra i papabili c’è quello dell’attuale consigliere comunale Michele Pais, ma non sono esluse altre figure a cui starebbero lavorando i leghisti algheresi.
Nella foto Alessandro Nasone o Michele Pais
S.I.