ALGHERO – E’ oramai evidente che quella che è stata definita una “telenovela” tra Pd, Bruno e sinistra locale potrà terminare solo con la fine, anticipata o meno, dell’attuale consiliatura. Per adesso, e anche per il prossimo futuro, è plausibile attendersi ancora tante altre situazioni anche fuori dal normale e inedite. Come quella di vedere un’amministrazione che attinge a piene mani per nomine e scelte in un partito che ha contrastato alle elezioni. Cose mai viste, appunto e che si spera, per il bene di Alghero, mai si vedranno anche in futuro.
Nel frattempo il Pd di Alghero, per bocca del suo segretario, fa (ancora una volta) chiarezza. “Il Partito Democratico – scrive in una nota ufficiale Mario Salis – prende atto della annunciata ricostituzione della giunta che vede, contrariamente a quanto deliberato dal partito e condiviso col sindaco, anche figure di ex dirigenti iscritti al PD. È una scelta che rientra nelle prerogative del sindaco ma che si discosta dallo spirito e dalla sostanza del percorso definito nel documento conclusivo del nostro congresso e nelle interlocuzioni che hanno preceduto il ritiro delle sue dimissioni”.
“Si rende necessario rimarcare la presa di distanze da scelte relative a incarichi di giunta che coinvolgono direttamente nostri iscritti, così come ripetutamente annunciato nelle sedi ufficiali e diffusamente riprese dagli organi di stampa. Soluzioni molto discutibili da relegare a mere decisioni personali. Tuttavia, rimane inteso, che il Partito Democratico non si sottrarrà agli impegni presi in sede di dimissioni del Sindaco e garantirà, dai banchi della minoranza, il proprio sostegno sui punti programmatici validati dal direttivo e più volte ribaditi, nel più esclusivo interesse della città”. A questo punto, è chiaro che Salis e tutto il partito dovrà dare spiegazioni anche sulla posizione singola del proprio capogruppo Mimmo Pirisi che, come annunciato tramite nota stampa [Leggi], ha deciso di entrare in maggioranza. Di fatto, al prossimo consiglio comunale, salvo sorprese, avremo Enrico Daga seduto tra i banchi delle opposizioni e Pirisi in quelli davanti tra coloro che sostengono Bruno.
Nella foto il segretario cittadino Mario Salis
S.I.