Pirisi-Nasone: siamo in maggioranza

ALGHERO – Mentre come anticipato da Algheronews [Leggi] questo pomeriggio c’è stato un colpo di scena causato da alcune incomprensioni tra Pd e Mario Bruno con quest’ultimo che ha disertato la conferenza stampa nella sede di via Mazzini, i consiglieri comunali Mimmo Pirisi (che è anche capogruppo dello stesso Pd) e Alessandro Nasone (del Gruppo Misto), mettono in chiaro (una volta per tutte) che loro due sono in maggioranza.

“Pensiamo di aver fatto un buon lavoro – scrivono in una nota stampa inviata pochi minuti fa Nasone e Pirisi – una nuova Maggioranza di Centrosinistra garantirà il proseguo della consiliatura e si porrà in prospettiva come autorevole e forte proposta politica anche per la guida futura della città di Alghero. I contenuti programmatici concordati, le priorità dell’azione di governo, la centralità del lavoro nelle commissioni e in consiglio, il pieno sostegno al sindaco e all’esecutivo saranno alla base della nostra azione politica. Chiediamo al sindaco di ritirare immediatamente le dimissioni e mettiamoci insieme subito al lavoro”.

Una nota stampa che, ovviamente, serve anche a far propendere Bruno al ritiro delle dimissioni. Del resto così ha garantito (seppur sempre risicato) il numero legale. Infatti domani scade il termine per ritornare a fare il sindaco. Alcuni maliziosi dicono che le ha già ritirate (ma farà fede anche in questo caso la data del protocollo). Ma, a parte questi dettagli, resta il dato politico, non di poco conto, che, oramai in maniera cristallina palesa la spaccatura profonda tra il consiglieri (capogruppo) Pirisi e il resto del Pd, compreso l’altro consigliere, Enrico Daga, che invece rappresenta la maggioranza del partito come da espressione del segretario Salis.

Altro elemento oramai assodato è che il Pd, almeno come simbolo e nella sua totalità, non entra organicamente in maggioranza. Salvo poi, come da conferenza stampa di oggi, confermare che ci potranno essere delle votazioni positive, ma tutto è molto aleatorio e vincolato alle proposte e progettualità del programma dei dem algheresi in primis il Puc da assegnare al grande urbanista che è Joan Busquets.

Nella foto Mimmo Pirisi con alcuni rappresentanti di maggioranza tra cui Bruno

S.I.