Progetti Petraia e Traffico: incontri

ALGHERO – Il progetto Integrato di Riqualificazione del quartiere della Pietraia, che sulla base delle migliori esperienze internazionali mira alla rinascita architettonica, economica e sociale del quartiere, è il progetto che farà da apripista per gli altri quartieri cittadini nell’ambito della nuova programmazione urbanistica.

Garantire servizi, generare sviluppo attraverso le imprese e le attività produttive, investire sulla qualità della vita: il progetto redatto da Alessandra Casu, ricercatrice e docente di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Alghero verrà presentato lunedì prossimo 26 marzo, alle 19,00, nell’auditorium dell’Ipia, nel quartiere della Pietraia. La proposta progettuale è stata già illustrata in sede di commissione consiliare e si avvia a precorrere l’iter della condivisione pubblica con i residenti. Nel solco della qualità della vita e dello sviluppo economico e sociale l’Amministrazione del Sindaco Mario Bruno ha portato al traguardo un altro importante tassello, ovvero il Piano Urbano del Traffico. Già approvato dalla Giunta, il Put firmato da Willi Husler si trova attualmente nella fase delle osservazioni.

Il prossimo mercoledi il progetto verrà illustrato pubblicamente nella sala conferenze del Quarter, alle 19,00. Il piano rivisita la gestione degli spazi e dei servizi, insieme alla circolazione, specialmente nelle aree centrali, dove essa è mirata a restituire porzioni sempre maggiori di città agli usi pubblici e sociali. Il Put rivisita la viabilità in relazione agli effetti che produrranno la circonvallazione e il primo lotto della Sassari-Alghero, le aree di sosta, la pedonalità della vasta area portuale: dallo Scalo Tarantiello alla via Garibaldi, ai grandi spazi dell’area portuale, fino alla via Primo Maggio e la transitabilità nel senso unico di marcia.

Nella la Petraia

S.I.