Psd’Az, la Catalogna sia libera

ALGHERO – Si è svolto ieri ad Alghero presso la sede di rappresentanza della Generalitat de Catalunya in Sardegna l’incontro fra la delegazione del Partito Sardo d’Azione di Alghero, composta dal segretario cittadino Giuliano Tavera, Roberto Trova, Tore Pintus e Mario Conoci, e il direttore della Delegazione del Governo Catalano Joan Elies Adell Pitarch sul tema del Referedum per l’indipendenza della Catalogna. L’incontro, programmato da diversi giorni, si è svolto proprio nella giornata nella quale lo stato Spagnolo ha mostrato il suo volto più autoritario e antidemocratico arrestando rappresentanti politici e della amministrazione del governo catalano nel tentativo di impedire il referendum del 1 di Ottobre.

Il Partito Sardo d’Azione di Alghero ha voluto rappresentare il proprio sostegno a favore del SI per indipendenza della Catalogna e conoscere l’evolversi della situazione che appare sempre più difficile. L’atteggiamento del governo di Madrid vuole impedire l’esercizio del principale diritto democratico, quello del voto, insieme a quello alla autodeterminazione e oggi, come ha detto il presidente della Generalitat Carles Puigdemontes, le autorità spagnole hanno “superato la linea rossa che le separava dagli stati autoritari e repressivi”. In un momento come questo riteniamo che far sentire il sostegno e il controllo internazionale sia importante affinché il popolo catalano possa pacificamente, ma senza indietreggiare davanti alle intimidazioni che sta subendo, esercitare il proprio diritto al voto e alla autodeterminazione.

Come già avvenuto in passato, e oggi ancora di più, questo sostegno deve arrivare da una forza politica come il Partito Sardo d’Azione che ha nell’articolo 1 del proprio statuto i principi della sovranità e della indipendenza.
Il Partito Sardo d’Azione di Alghero ha confermato nell’incontro di oggi la propria volontà e determinazione di promuovere, sostenere e partecipare ad ogni iniziativa che possa supportare e aiutare il popolo catalano nel percorso democratico che vedrà nel referendum del 1 ottobre il solo il primo atto. Il Partito Sardo d’Azione di Alghero porterà questo tema in Consiglio Nazionale per un coinvolgimento del partito a tutti i livelli.

Nella foto il Psd’Az nella Sede della Generalitat con Joan Adell

S.I.