ALGHERO – “War games nel PD sardo”. Marco Tedde, consigliere regionale ed ex-sindaco di Alghero, fotografa in questo modo quello che sta avvenendo in seno al partito che oggi è alla guida della Sardegna e dell’Italia. Per Tedde, in relazione alla questione centrale dei presunti “aiuti di Stato” alle low-cost e in particolare alla Ryanair “purtroppo usano come campo di battaglia la Sogeaal e Ryanair, a discapito dei sardi. Da una parte Soru e i “soriani” Giovanna Sanna, Nicola Sanna e Demontis. Con Bruno che fortunatamente, anche se fuori tempo massimo, si accoda a questa fazione”.
“Dall’altra Cabras, Fadda, Pigliaru, Deiana e il loro compagno Lai. La posta in palio non è il salvataggio del low cost e di flussi annuali di un milione di passeggeri con circa 250 milioni di spesa sul territorio isolano”. Per l’esponente regionale di centrodestra “in una parola: la salvezza economica di un territorio, di tante imprese e di tante famiglie. La posta in palio è il controllo del PD, le poltrone da assessore regionale del prossimo rimpasto e il/i Direttore/i generali della/e ASL istituende! Non sarebbe male se la smettessero di usare Sogeaal e Ryanair come strumenti bellici e pensassero alla Sardegna”.
Ma anche su questa vicenda, come anche notizie di queste ore riguardo gli appalti pubblici, ci sarebbero più inchieste della Magistratura (come è emerso anche nelle ultime ore per l’aeroporto di Bari) con anche delle intercettazioni che secondo alcuni “molto gravi che farebbero scoppiare una nuova bufera”. Nel frattempo nel quadro generale, come viene detto da anni, è evidente che c’è un disegno per salvare l’Alitalia a svantaggio delle compagnie low-cost ma questo non può diventare e infatti non lo è un alibi per la politica regionale e locale che comunque deve come priorità tutelare i diritti delle persone da essi rappresentate. Dunque, d’accordo sui disegni oltre Tirreno, ma anche qui abbiamo delle Istituzioni e queste devono difendere il territorio da questi attacchi. Altrimenti sarebbe veramente un “alto tradimento” della politica rispetto ai sardi.
Nella foto l’aeroporto di Alghero
S.I.