ALGHERO – L’assenza della cura e decoro delle spiagge e in particolare la ripulitura dalle alghe resterà uno dei maggiori problemi irrisolti, nonostante gli annunci, irrisolti da parte dell’amministrazione Bruno. Tema che ha visto in prima linea rispetto la richiesta di una maggiore attenzione ovviamente i concessionari e anche le forze politiche del Centrodestra Sardista e Civico algherese, ma poco altro. [Leggi]. Sarebbe stata necessaria anche maggiore presa di posizione da parte, ad esempio, delle rappresentante di categorie legate al Turismo e Commercio, ma tali azioni sono mancate e la situazione che Alghero ha subìto questa stagione è stata pessima, tanto da incidere, naturalmente, sul calo dei turisti.
E’ anche l’ex-deputato Mauro Pili a commentare il problema e puntare il dito contro l’Amministrazione. “Uno dei litorali più esclusivi della Sardegna in totale abbandono quando in una terra di Turismo non si riesce ad affrontare un’emergenza di questa natura significa che siamo in mano a degli incapaci ricevo e pubblico queste immagini eloquenti scattate stamane da cittadini algheresi indignati da tanta negligenza, scrive sui social l’esponente politico sardista, e continua, “insieme a loro, sconcertati anche i turisti! Eppure per settimane hanno annunciato la risoluzione del problema alghe e, invece, la situazione è ancora questa”.
E per concludere c’è da aggiungere che l’Ente Pubblico Locale, dunque l’Amministrazione, è responsabile del suo territorio di competenza a prescindere dai tratti di arenile pubblici o dati in concessione. Una città turistica, per di più nota quasi esclusivamente per il suo mare, dovrebbe eccellere nella cura, decoro e pulizia di tutte le spiagge e questo già almeno da fine marzo fino tutto ottobre.
Nella foto la degradante condizione del litorale fronte Lido
S.I.