ALGHERO – Per non farci manca nulla durante la seduta Consigliare di lunedi c’è stato pure uno scontro ben oltre la normale dialettica tra il sindaco Bruno e il consigliere Monica Pulina. Quest’ultima ha criticato, rispettando il suo ruolo di oppositrice, l’amministrazione per poi annunciare la sua uscita dall’aula. Non prima di fare una battuta. “Dovete ringraziare che vi abbiamo prestato un cavallo di razza”, riferendosi ad Antonello Usai “e grazie a lui che qualcosa di positivo, le uniche cose, sta facendo questa Giunta”. Parole che hanno fatto sobbalzare Bruno che stizzito ha riposto “pensi a che cavallo è lei” e poi ancora scambi al veleno.
Scontro che ha lasciato allibite molte persone. Su facebook sono tantissimi i commenti che solidarizzano con Monica Pulina. Molti ricordano che con l’approssimarsi della Festa della Donna, il sindaco avrebbe potuto evitare. Ma oramai, come è chiaro da molti segnali, ad Alghero la buona Politica (quella veramente finalizzata al bene comune) appare solo come un lontano ricordo e in particolare la posizione dei governanti rispetto alla città e soprattutto alle voci contrarie. Basta ricordare il recente episodio accaduto al dirigente del Pd e pittore Cici Peis. Sulla questione di ieri sono intervenuti in diversi e riportiamo la solidarietà del Pd e dell’onorevole Tedde.
“A nome del Partito Democratico e il gruppo consiliare PD esprimiamo profonda solidarietà alla collega consigliera comunale per le offese sessiste ricevute in aula durante il suo intervento in difesa dei diritti delle borgate e degli imprenditori agricoli del territorio, questo modo di fare e queste cadute di stile stanno diventando consuetudine nell’aula di via Columbano, non ci possiamo e non dobbiamo abituarci a questo metodo da chi amministrando dovrebbe avere rispetto di posizioni diverse dalle proprie, confidiamo in una presa di posizione dei consiglieri di maggioranza e le scuse da parte del Sindaco”.
E poi l’onorevole Marco Tedde. “Tantissimi auguri a tutte le nostre donne, e un augurio particolare a Monica Pulina, aggredita verbalmente in aula dal sindaco. Sono convinto che il sindaco capirà di avere sbagliato e le chiederà scusa. L’avere approvato una variante urbanistica insozzata da voti che verranno valutati in sedi deputate al controllo di legalità gli ha fatto perdere le staffe. Monica, siamo tutti al tuo fianco”.
Nella foto Monica Pulina
S.I.