ALGHERO – Fermento nel centro-destra. La definizione dei nomi per le liste dei candidati tra Camera e Senato, com’era prevedibile, sta registrando diffuse fibrillazioni e soprattutto grande sorpresa per alcune indiscrezioni che sono emerse nelle ultime ore. Pare che l’uscente Paolo Vella sia stato (per adesso) spostato nel collegio di Cagliari e correrebbe al Senato (terzo in lista). Ma, sempre nel centro-destra, vista la necessità di proporre una sorta di “quota rosa”, sarebbero in pole-position anche due donne: Laura Giorico e Noemi Sanna (o la moglie dell’ex-consigliere regionale Efisio Planetta, la signora Puligheddu). La prima (medico chirurgo) potrebbe ottenere il secondo posto al proporzionale del Senato, mentre l’ex-An, medico psichiatra (sorella dell’imprenditore Corrado Sanna sposato con la stessa Giorico), vedrebbe assegnato l’uninominale nel collegio di Sassari.
Insomma, ad oggi, per il Nord-Ovest della Sardegna (diciamo ex-Provincia di Sassari) nessuna certezza per i big espressione del territorio e con comprovata esperienza amministrativa e, soprattutto, con un tangibile bottino di voti utile a garantire un buon risultato e lanciare la coalizione di centro-destra in vista delle fondamentali regionali del febbraio 2019 e poi amministrative di Sassari e Alghero. Non solo. Infatti c’è anche il giustificato “mal di pancia” dei Riformatori e Udc per la mancata possibilità di scegliere almeno un posto all’uninominale.
C’è tempo fino a domenica (le liste devono essere consegnate lunedi 29 gennaio), certamente il centro-destra, cosi come anche sta emergendo negli altri schieramenti (basta vedere Leu, Pd e anche le polemiche in 5 Stelle), rischia di “farsi del male da solo” e registrare una brusca frenata, se non addirittura arretramento, in termini di consensi elettorali.
Nella foto Laura Giorico (già candidata alle comunali per Forza Italia)
S.I.