ALGHERO – Riparte l’Università “Delle Tre Età”. Si preannuncia un 27° anno ricco di novità ma sempre perseguendo le finalità con le quali nacque nel lontano 1992. Iscrizioni aperte anche per i corsi collaterali. Un nuovo anno accademico si sta per aprire all’Università “Delle Tre Età”. Questo 2018/2019 sarà il 27° di attività. Anni costellati di eventi importanti, conferenze di relatori autorevoli, incontri, condivisioni, viaggi attività e quanto altro possa fare della cultura un progetto di vita. Che l’UTE sia un’istituzione ben radicata e importante per la città lo si evince dal numero di iscritti che ogni anno cresce. Uno degli scopi fondamentali che l’Università delle Tre Età si pone è quello di incidere e perché no migliorare la qualità della vita e del tempo delle persone che la frequentano e che a loro volta possono “tramandare” la loro esperienza.
Anni di progettualità che vedono l’impegno continuo delle persone che ruotano intorno all’organizzazione nella veste di volontari. L’impronta è quella data nel lontano 1992 dall’indimenticato Monsignor Mario Corrias e che viene portata avanti dalla presidente Marisa Castellini che insieme a lui fece nascere questa realtà culturale. Ma un altro obiettivo è quello di aprirsi alla realtà del territorio attraverso collaborazioni e l’accoglimento di inviti, suggerimenti e proposte di progettualità comuni che possano generare risposte valide ai differenti bisogni del sociale. Ultimo, ma non ultimo, il coinvolgimento dei giovani facendo scaturire un incontro tra generazioni proficuo per la società civile.
Importante da sottolineare che l’Ute è partner di importanti progetti. Tra le altre cose è inserita in un protocollo che la Facoltà di Architettura ha siglato con Amministrazioni pubbliche, scuole ed associazionismo che riguarda l’inclusione sociale degli immigrati. Infatti organizzerà Corsi di Alfabetizzazione per donne straniere residenti nel territorio della provincia di Sassari. Inoltre è partner insieme alla “Rete delle Donne” di Alghero del Progetto con le scuole denominato “Generiamo Parità”. Ma anche con la Libreria Cyrano con la quale è in atto un progetto di “invito alla lettura” che consente l’incontro tra iscritto e autori di rilievo.
Le lezioni che si svolgeranno durante tutto l’anno accademico si riferiranno ad aree di :
Medicina, Salute e Prevenzione, Ambiente, Antropologia, Diritto, Storia dell’Arte, Storia, Geografia, Letteratura, Archeologia, Storia del Territorio, Giurisprudenza, Economia, Storia delle Tradizioni popolari della Sardegna, Astrologia.
Inoltre, da Ottobre, sono previsti corsi collaterali di: Lingue, Tecnica Vocale e Canto, Teatro, Comunicazione e Giornalismo, Cucito e composizione creativa, ballo e attività motoria(ginnastica dolce). Non mancheranno attività “extra-didattiche”, come viaggi di istruzione in Italia e all’estero, mostre e scambi culturali con altre realtà a livello regionale e nazionale. Le iscrizioni al nuovo Anno Accademico 2018/2019 sono aperte. Le domande di adesione devono essere consegnate presso la segreteria dell’UTE in via Carlo Alberto, 63 – telefono 079-982545 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
Nella foto Università Terza Età
S.I.