ALGHERO – “Partono finalmente i lavori della Sassari–Alghero, nei lotti 1 e 4″, l’ex sindaco Mario Bruno esulta per i cantieri finalmente sbloccati verso Alghero. Si tratta dei lavori da Rudas ad Alghero, circonvallazione compresa, e tra il bivio di Olmedo e l’Aeroporto di Alghero-Fertilia, che completano l’arteria stradale a 4 corsie e che, conclusa la fase relativa alla bonifica da eventuali ordigni bellici, entrerà ora nella fase esecutiva dei lavori”.
“L’azione instancabile di sollecito, di denuncia e di protesta, attuata con perseveranza negli anni, ha avuto il suo esito, finalmente. Sarà completata una vergognosa incompiuta – ribadisce Mario Bruno -. Abbiamo reperito le risorse con la legge Sblocca Italia nel 2014, conservate negli anni, superate le resistenze in fase di Via, ottenute tutte le approvazioni, compreso il parere definitivo del Consiglio dei Ministri che ha avocato a sé ogni decisione nel 2019, stimolato dal territorio”.
“Il Lotto 1 della nuova S.S. 291 ricade interamente nel Comune di Alghero, ha una estensione complessiva di circa 7,6 km, è costituito da due tratte di strada principali e dai relativi svincoli di connessione.
“La strada Sassari- Alghero sarà completata, con la circonvallazione e la bretella per l’aeroporto – ricorda – il cosiddetto Lotto 4 rappresenta proprio la bretella per il collegamento veloce di Alghero (in corrispondenza dello svincolo di Mamuntanas) con l’aeroporto di Fertilia: consiste in un tratto di 3+200 km di strada di tipo “C1” – strada extraurbana secondaria con innesto alla Strada Provinciale 42”.
“Il grazie va a tutti coloro che nelle istituzioni in questi lunghi anni, non senza contrapposizioni e enormi difficoltà, hanno collaborato al risultato, alle organizzazioni sociali e sindacali e ai cittadini che sempre hanno fattivamente supportato ogni iniziativa per un’arteria stradale fondamentale per il Nord Sardegna”.
Mario Bruno, dirigente del Partito Democratico