4 Mori scompaiono: gravità inaudita

ALGHERO – “Una cafonata”, l’ha descritta il consigliere comunale Michele Pais. Ma gli algheresi, nei loro commenti su facebook, sono andati anche più pesanti. Nel luogo sacro per Alghero che è il Palazzo Civico di via Columbano è comparsa, insieme a quella italiana e di Alghero, la bandiera contro le scorie al posto di quella della Sardegna. Al netto delle considerazioni esterne, a nostro avviso si tratta di un gravissimo atto contro tutto il popolo sardo e in particolare contro coloro che da sempre si riempiono la bocca dell’importanza del sardismo.

“Ora, con tutto il rispetto della nobile e giustissima battaglia contro le scorie nucleari, però che questa bandiera sventoli al posto di quella (piu’ bella) Sarda dei 4 mori, mi sembra davvero troppo, inoltre – tuona Pais – questa arlecchinata si è svolta per si teneva l’ultimo consiglio comunale, dunque con il beneplacito delle massime istituzioni cittadine”.

“Siamo messi proprio male”, commenta Tonina Desogos del Partito Democratico che ricorda l’ordine delle bandiere da sinistra verso destra: Sardegna, Italia, Europa e Alghero”. Per l’ex-sindaco Tedde “si tratta di una gravità inaudita, per questo atto ci sono anche delle sanzioni”. Una scelta che lascia allibiti. Come dicono tutti: “se si doveva sacrificare una bandiera, meglio quella Europea che poco ci rappresenta”. Ma invece continuano, da anni, le scelte inedite in seno alla Riviera catalana.

Nella foto le bandiere affisse fuori dal Comune senza quella della Sardegna

S.I.