Ryanair e rotte: bisogna agire |Video

ALGHERO – “Abbiamo di fronte l’estate e l’unico dato certo è l’assenza di quattordici rotte importanti dall’aeroporto di Alghero, oltre alla mancanza di una strategia complessiva dovuta alla non approvazione di un Piano regionale dei trasporti. Il compito di una Regione dovrebbe essere quello di leggere gli orientamenti europei e agire. Questo non sta avvenendo ma non possiamo fermarci perchè è in gioco il futuro e lo sviluppo di un intero territorio”.

L’ha dichiarato il sindaco di Alghero, Mario Bruno, in occasione dell’incontro svoltosi questa mattina a Sassari sui problemi del trasporto aereo e il sostegno al low cost. “Chi si assume l’onere di governo non può stare fermo – ha sottolineato – lo siamo rimasti due anni per tanti comprensibili problemi, ma in un sistema dove cambia velocemente anche il mercato ci deve essere una garanzia del mantenimento delle rotte, in assenza di una vera diversificazione che oggi manca. Penso sia compito di un amministratore, magari anche col conforto del Parlamento sardo, agire. Perchè c’è un bene più grande che è lo sviluppo del nostro territorio. Stando fermi precipitiamo – ha detto Mario Bruno rivolgendosi agli amministratori locali e all’assessore regionale ai Trasporti presente a Palazzo Ducale – apprezzo tutti gli sforzi ma mi attendo un atteggiamento più coraggioso da parte della Regione, perchè stiamo parlando degli interessi della Sardegna che in questo momento devono essere assunti con forza e determinazione”.

L’ultimo pensiero del sindaco di Alghero è rivolto al mondo imprenditoriale che all’indomani dell’incontro svoltosi qualche settimana fa a Sant’Anna ha dato avvio al fondo per il sostegno dei voli dall’aeroporto di Alghero. “E’ un fatto nuovo e lodevole da salutare positivamente. Un segnale di grande maturità e apertura di una classe dirigente che va aldilà dell’importo effettivamente raggiungibile”.

Nella foto i sindaci a Palazzo Ducale

S.I.

Il video dell’intervento questa mattina del sindaco Bruno: