Medie a Sorso: Baz per l’ambiente

SORSO – I ragazzi delle classi quarte e quinte elementari e I, II, III medie di Sorso saranno i protagonisti del Progetto RAEE@scuola, un programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Il progetto RAEE@scuola, promosso dall’ Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, coinvolge oltre 50 comuni su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, prevede non solo una campagna di informazione sui RAEE, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici all’interno degli istituti scolastici.

I bambini e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; i RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana, che si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale. Testimonial d’eccezione del progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico della trasmissione Colorado, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. Oltre apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole, Baz ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it) o tramite Youtube. Le attività, che si protrarranno per tre settimane, avranno inizio il giorno 07 marzo 2016 e termineranno il 29 marzo 2016. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Sorso, e si avvale della collaborazione della Ciclat Ambiente.

«Il Comune di Sorso prosegue il percorso della sensibilizzazione ambientale e diviene protagonista in questo nuovo e stimolante progetto. – spiega l’Assessore all’Ambiente Gianni Tilocca, durante la conferenza stampa di presentazione – Sorso si qualifica realtà tra le più virtuose in materia di raccolta differenziata, attestando ottimi risultati. Siamo consapevoli che migliorare le performances sia difficile per tutti i territori, soprattutto per un territorio complesso e vasto come il nostro. Le criticità da gestire sono importanti. Una tra tutte, l’abbandono di rifiuti in aree non autorizzate, che producono discariche abusive e per la quale siamo costantemente al lavoro per porre rimedio, con istituzione di presidi fissi di controllo e l’ausilio di strumenti di monitoraggio. Il progetto RAEE@scuola, che vede consolidata la collaborazione con la scuola, che risponde sempre solerte e attiva, ci darà l’opportunità di dare nuove informazioni e competenze ai bambini e ai ragazzi che vi partecipano, che verranno indirizzati dai loro insegnanti su quali comportamenti sia corretto adottare. »

«Recepiamo e condividiamo il progetto RAEE@scuola, ritenendolo un’iniziativa lodevole – Afferma il Dott. Gianni Esu, dirigente dell’Istituto comprensivo di Sorso – Le iniziative ambientali già intraprese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sorso, quali, per citarne alcune, la raccolta differenziata, la pulizia delle spiagge, la festa dell’albero, hanno fatto sì che la scuola, con il suo patrimonio di studenti, insegnanti e famiglie, abbia fornito gli strumenti per sviluppare una forte sensibilità per l’ambiente, con il piacere di far crescere nelle nuove generazioni la necessaria consapevolezza. »

«Il Comune di Sorso dimostra ancora una volta una spiccata sensibilità rispetto alle politiche ambientali. – sottolinea il dott. Pierluigi Spanu, Presidente della Commissione Consigliare Ambiente – Saranno i bambini ad educare i genitori a casa, confermando quello che abbiamo appurato ogni volta: vi è molto interesse da parte dei ragazzi che partecipano attivamente. Inoltre i bambini sono molto motivati, lo prendono come impegno e coinvolgono chi sta loro accanto. Questo è un investimento per il futuro: non possiamo più prescindere dall’educazione ambientale e dalle buone pratiche.»

Nella foto Baz