Stintino: opere per 8 milioni di euro

STINTINO – Un bilancio di previsione di 16 milioni di euro e un piano delle opere pubbliche che prevede per quest’anno interventi per 8 milioni e 555 mila euro e nel triennio di oltre 18 milioni di euro. Il consiglio comunale di Stintino nei giorni scorsi ha approvato il documento economico e finanziario e il piano annuale e triennale delle opere pubbliche. Per il 12 maggio, intanto, è già stata convocata una nuova seduta dell’assemblea civica che dovrà discutere e approvare lo statuto delle rete metropolitana del Nord Sardegna. A illustrare il bilancio è stato il primo cittadino Antonio Diana che ha fatto notare che per il 2016 oltre la metà della dotazione finanziaria viene destinata alla realizzazione di opere pubbliche. In entrata, tra le somme più importanti, vengono registrati 1,5 milioni di euro quale finanziamento per il progetto di eliminazione della strada asfaltata per la Pelosa, quindi 4,3 milioni di euro dal fallimento dell’ex Bagaglino, poi ancora 1,5 milioni di Tari e 4,5 milioni di euro dell’Imu.

È stato invece l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Schiaffino a presentare il piano delle opere pubbliche che nel 2016 prevede lavori per oltre 8 milioni di euro. Il rappresentante della giunta di Antonio Diana ha voluto da subito mettere al centro dell’attenzione i lavori per il secondo stralcio di piazza Cala d’Oliva (295 mila euro) che consentiranno di dare, attraverso la realizzazione di una scalinata tra lungomare Colombo e via Asinara, una ulteriore qualificazione degli spazi pubblici. Spiccano poi i 5 milioni per i lavori sulla riqualificazione della Pelosa. Con 3 milioni di euro, provenienti dal fallimento del Country Village, viene prevista invece la realizzazione della casa per gli anziani. Esiste già un progetto preliminare e si avvierà l’iter per la gara d’appalto del progetto esecutivo e definitivo. Si tratta di un’opera che l’amministrazione considera strategica per la comunità e che si affaccia sul centro storico da un prolungamento di via Frecce Tricolori. L’opera sarà in grado di offrire un servizio di compagnia e assistenza (non sanitaria) per 24h su 24h sia agli anziani di Stintino sia a coloro che volessero trascorrere la terza età nel paese. Stanziati anche i fondi per il miglioramento del campo sportivo di Roccaruja. Sono stati inseriti a bilancio 400 mila euro che serviranno per il manto in erba sintetica. L’ufficio tecnico comunale sta lavorando per affidarne la progettazione quindi una volta approvato il progetto si potrà provvedere a bandire la gara d’appalto per la realizzazione. In fase di ultimazione invece il progetto per la tribuna coperta e i servizi per il pubblico. L’opera ha il costo di 600 mila euro e per i fondi si punta ai prossimi bandi e finanziamenti regionali.

Previste anche opere di riqualificazione e valorizzazione del centro storico e l’urbanizzazione nel quartiere dell’Ovile del Mercante relativamente all’area dove sorgeranno le case per le giovani coppie. Tra le opere del 2016 c’è anche la cappella e camera ardente del cimitero per la quale vengono previsti 260 mila euro. Nell’annualità 2017 vengono previste opere per 6 milioni e 743 mila euro. Per il 2018 sono previste idee progetto per un totale di 3 milioni e 170 mila euro. Giovedì 12 maggio alle 18, sindaco, assessori e consiglieri si ritroveranno al primo piano del palazzo comunale per la discussione e approvazione dello statuto della Rete metropolitana.

Nella foto il Comune di Stintino

S.I.