CAGLIARI- Con la delibera di indirizzo approvata nella seduta odierna la Giunta regionale a Villa Devoto, su proposta del presidente Francesco Pigliaru, si chiude oggi la prima fase del processo negoziale del Piano di rilancio del Nuorese, finalizzata ad individuare soluzioni e metodologie utili ad innescare un percorso di sviluppo sostenibile e duraturo. Il Piano, che interessa tutti i comuni della Provincia di Nuoro, individua gli ambiti prioritari e le idee progettuali scaturiti dalle attività di condivisione, iniziate nell’ottobre 2014, tra l’Amministrazione regionale e le rappresentanze istituzionali e socio economiche del territorio. Cinque i temi prioritari, individuati dalla Cabina di Regia del partenariato istituzionale e socio economico del nuorese: scuole del nuovo millennio, ambiente e cultura, competitività agroalimentare, servizi di area vasta, manifatturiero innovativo e competitivo e infrastrutture per la crescita.
Su proposta dell’assessore Raffaele Paci, l’Esecutivo ha dato il via libera alla riprogrammazione di 40 milioni del Pac, il Piano di azione e coesione. Fra gli interventi ci sono l’arretramento della stazione di Olbia, il Centro intermodale passeggeri di Oristano, la realizzazione degli svincoli sulla 554, il completamento del Parco della Musica a Cagliari, i centri di accoglienza turistica di Dorgali, Oliena e Orosei. La Giunta, accogliendo la proposta dell’assessore del Personale Gianmario Demuro, ha approvato le linee guida individuate dal Comitato dei Garanti, organo del riesame della valutazione delle prestazioni dei dirigenti. Il documento contiene disposizioni relative alla composizione e ai criteri di funzionamento dello stesso comitato. Dell’organismo fanno parte un rappresentante eletto dai dirigenti del sistema Regione e due esperti in materia giuridica.
Campagne pubblicitarie con attrattori ambientali, culturali e turistici e prodotti artigianali ed enogastronomici della Sardegna attraverso i canali di comunicazione delle società sportive professionistiche. Obiettivi, azioni, mezzi di diffusione e procedura di avviso pubblico sono contenuti nel provvedimento approvato su proposta dell’assessore Francesco Morandi. Gli attrattori culturali e le produzioni dell’artigianato artistico della Sardegna sono individuati quale principale oggetto da pubblicizzare per il posizionamento della Sardegna come destinazione turistica e come prodotto per la stagione 2016-2017. L’individuazione delle società sportive con elevata potenzialità di diffusione del messaggio pubblicitario, in grado di raggiungere un pubblico ampio e diversificato, sarà effettuata attraverso la pubblicazione di un invito a manifestare interesse entro sessanta giorni dall’approvazione della delibera.
Come richiesto dall’assessore Paolo Maninchedda, la Giunta ha dato il via libera al bilancio di previsione 2016-18 di Area. Con quasi 60 milioni di euro, su proposta dell’assessore Luigi Arru, sono stati prorogati dall’Esecutivo i Piani personalizzati per disabili gravi (legge 162) e aperta la presentazione per le nuove domande. La Giunta, su proposta dell’assessore Maria Grazia Piras, ha approvato la proposta di bilancio 2015 della Carbosulcis Spa, società totalmente partecipata dalla Regione. Approvato l’Atto di indirizzo strategico in materia di trasporto aereo in Sardegna. L’assessore Massimo Deiana, con il vicepresidente Raffaele Paci, ne illustrerà i contenuti in conferenza stampa giovedì 30 giugno alle 10 a Villa Devoto.
Nella foto il Consiglio Regionale
S.I.