Sassari, Pd e Sanna: un disastro

SASSARI – “E’ di difficile comprensione lo sforzo esercitato dall’amministrazione del Partito Democratico, che non dimentichiamo da anni governa la nostra povera Città, di precisare e cercare di convincere che tutte le politiche sulla viabilità cittadina siano state elaborate da attenta condivisione e confronto con i cittadini o le commissioni consiliari competenti”. Cosi il consigliere di opposizione Manuel Alivesi.

“Mai come in questo caso infatti si è trattato di una serie di provvedimenti letteralmente calati dall’alto e, probabilmente, partoriti in chissà quale segreta stanza di partito. Nessuna condivisione, nessun confronto, nessuna analisi o dibattito nella commissione lavori pubblici ne tanto meno in commissione urbanistica, commissione preposta precipuamente a governare la viabilità cittadina, salvo che per una mera illustrazione a cose oramai fatte e, cosi come ha piu volte riferito l’assessore, non piu ne modificabili ne discutibili: “si fa cosi e basta ! “Provvedimenti che hanno sconvolto il traffico cittadino, lungaggini delle esecuzioni dei lavori che altro non fanno che vanificare la percezione positiva dei vari provvedimenti adottati fino ad oggi, cantieri delle piste ciclabili inclusi”.

“Abbandono totale del progetto della Zona Blu, dove si è riusciti nell’intento di vanificare gli sforzi ed i sacrifici di commercianti e residente, salvo qualche piccola eccezione. E’ paradossale leggere delle recenti comunicazioni del Partito Democratico in cui si dichiara che è sempre esistita un “costante apertura al dialogo” oppure li dove si afferma che c’è stata una “massima disponibilità ad incontrare i cittadini”, quando si ricorda ancora il dibattito pilotato avvenuto nel salone della chiesa di San Paolo, con tanto di microfoni strappati di mano. E’ ancora più paradossale apprendere che il Partito che governa la Città e la Regione, ovvero il Partito Democratico, per tramite del suo sindaco e della sua Giunta, rispedisce al mittente le accuse infondate di una moltitudine di commercianti e cittadini che appena sabato scorso sono andati a Palazzo Ducale per gridare a gran voce: “adesso basta !“.

“Rispondiamo al Partito Democratico, al suo ineffabile Sindaco ed alla Giunta, che nessun tavolo di discussione con i cittadini è stato mai aperto, ne sulle piste ciclabili ne sulla viabilità in genere a Sassari, e questo lo dice quella moltitudine di Sassaresi che sabato hanno affollato pacificamente il Centro Città per chiedere conto alla Giunta P.D. dei disastri che sta provocando. Personalmente ringrazio tutti gli stimatissimi attivisti del movimento “Sassari si Muove” per la grande capacità dimostrata nell’organizzazione di una imponente manifestazione che, in una giornata caldissima, ha portato a sfilare educatamente e ordinatamente centinaia di Sassaresi. Ciò che si chiede è solo legittima e vera condivisione, a partire dal coinvolgimento della Minoranza in Consiglio Comunale”.

“Comprendiamo le già fin troppo evidenti difficoltà del Partito Democratico e del suo sindaco, però i risultati fino ad ora ottenuti, i danni fino ad ora provocati e l’atteggiamento fino ad ora dimostrato non siamo sicuri che si tratti di “condivisione”.

Nella foto il sindaco e giunta

S.I.