Tasse via, ma Ryanair ritornerà?

CAGLIARI – “Nella procedura di conversione del Decreto di Legge sugli Enti Locali, la scorsa notte, sono stati fatti degli errori che non hanno consentito di far approvare immediatamente l’emendamento che abbatte le tasse aeroportuali. Ma oggi l’approvazione è arrivata ed è questo che conta”. Così il presidente Pigliaru ha commentato il via libera da parte della Commissione Bilancio della Camera all’emendamento sulla cancellazione dell’aumento delle tasse aeroportuali, che potrà così arrivare in Parlamento.

“Il Governo si era impegnato assicurandoci questo risultato e siamo contenti di poter dare atto che l’impegno è stato mantenuto, seppure attraverso un percorso più complicato di quanto ci saremmo aspettati. La ricerca della soluzione, oltre che il Governo, ha coinvolto tutti noi. Abbiamo lavorato in costante contatto con lo stesso Governo, con il presidente dell’Abruzzo Luciano D’Alfonso, con il relatore dell’emendamento Antonio Misiani, con parlamentari sardi che si sono mossi bene e in tempi strettissimi per garantire un esito che riteniamo dovuto ed essenziale per la nostra Isola. Questo è solo l’inizio – ha concluso Francesco Pigliaru – e da questo momento dobbiamo metterci tutti al lavoro perché la ‘sospensione’ delle tasse per il 2016 diventi soppressione definitiva”.

Adesso vedremo se la Ryanair ritornerà ad Alghero, a partire dalla stagione invernale prossima, come “promesso” ai sindaci di Alghero e Sassari, Mario Bruno e Nicola Sanna [Le parole di Bruno e Sanna dopo il viaggio a Dublino]. I Primi Cittadini, infatti, avevano ribadito che il taglio delle tasse e una definizione delle linee guida dei collegamenti aerei era indispensabile per la conferma del vettore irlandese nello scalo della Riviera del Corallo. Ma ciò appare molto difficile visto che questa zona della Sardegna ha perso molto appeal è senza lo sblocco dei fondi regionali su cui ancora pende la decisione di Bruxelles, al netto degli annunci, è molto difficile, se non impossibile, che il vettore irlandese ritorni nel centro catalano. Del resto tutto nasce con la decisione di posizionare la base a Cagliari. Anche un bambino comprende che quel mercato, qualora la compagnia debba restare, è molto più fruttuoso.

Nella foto il presidente Pigliaru coi vertici Ryanair

S.I.