ALGHERO – “Dopo che in Commissione l’attuale Amministrazione ha presentato una proposta di Delibera (https://goo.gl/mCTdhl) che mira ad assegnare sia la riscossione Ordinaria che la Coattiva ad Aziende esterne, non possiamo che essere molto preoccupati per i risvolti che questa decisione potrebbe avere per le casse comunali ma, sopratutto, per il futuro di molti cittadini Algheresi che dovrebbero essere, da chiunque governa (con noi lo sarebbero), salvaguardati. Questa Delibera, invece, con lo spettro di Equitalia o di una qualsiasi altra azienda che si occupa di riscossione, pensiamo possa una volta per tutte dare il colpo di grazia a numerose famiglie che oggi si vedono costrette ad affrontare i problemi di una crisi gravissima”. Cosi il Movimento 5 Stelle di Alghero riguardo le scelte dell’amministrazione Bruno in tema di riscossione tributi.
“Pensiamo, dunque, che tale iniziativa sia assolutamente ingiustificabile in quanto la riscossione Ordinaria, ad oggi, risulta puntuale e la capacità di riscossione è perfettamente in linea con quella degli altri Comuni, pur avendo SECAL personale insufficiente e risorse scarse. Questa affermazione non vuole essere una nostra teoria ma è supportata dagli stessi uffici dell’assessorato alle finanze che convengono sulla bontà del lavoro svolto. La certificazione di quanto da noi affermato risulta evidente dal trend in aumento delle riscossioni ordinarie. Il rendiconto per il 2015 parla di incassi pari a circa 29 milioni, in netto aumento rispetto all’anno precedente, circa 27 milioni, ed all’anno 2013 con circa 19 milioni. A questa cifra poi, per il 2015, si deve aggiungere il milione di euro di riscossione del tributo “tassa di soggiorno”.
“Al netto degli incassi da parte di Secal è importante sottolineare che la stessa, partecipata al 100%, costa al Comune 960 mila euro lordi mentre, una qualsiasi azienda privata esterna pretenderebbe un aggio (per la riscossione ordinaria) pari al 8-9% del totale riscosso che, viste le cifre in gioco, equivarrebbe a circa 2,4 milioni di euro e cioè esattamente 1,4 milioni di Euro in più! Tutto ciò dimostra la palese incapacità di chi ci amministra, che parrebbe non avere una minima idea delle più basilari nozioni di “Economia Aziendale” (vedi Costi e Ricavi), e dunque parrebbe non essere in grado di capire la differenza tra un costo ed un investimento. E’ infatti assolutamente incredibile pensare di appaltare ad una ditta esterna la riscossione coattiva quando, con una piccola parte dei soldi risparmiati con la gestione interna della riscossione Ordinaria, si potrebbe tranquillamente creare un ufficio interno alla Secal che si possa occupare appunto di quella Coattiva, raggiungendo dunque due obiettivi strategici per chiunque voglia governare una città, salvaguardando gli interessi della collettività. Il primo sarebbe quella di poter creare un servizio a costo zero (vedi investimento fatto con soldi risparmiati), il secondo quello di creare nuovi posti di lavoro in una città che vede un incremento nel numero di disoccupati”.
“Purtroppo, e di questo non possiamo non rammaricarci, nonostante quanto da noi scritto sia assolutamente documentabile in quanto si può giocare con tutto ma non con i numeri, questa amministrazione andrà avanti per la sua strada. Magari, alla luce delle nostre critiche, cercherà in un futuro comunicato di risposta di gettare fumo sugli occhi citando Porto Torres (dove il Movimento Cinque Stelle oggi governa e che ha affidato ad Equitalia la riscossione coattiva di 500 mila euro vantati nei confronti di un altro ente pubblico e non verso i propri cittadini) dimostrando, ancora una volta (vedi Suoli Pubblici, vedi nostra richiesta dimissioni Deiana e tanto tanto altro ancora), di non ascoltare nessun nostro suggerimento perchè, per chi oggi governa questa città, una stupida medaglietta è molto più importante del futuro della nostra comunità”.
Nella foto i due consiglieri pentastellati
S.I.