“Il sindaco di Alghero Mario Bruno ci ha comunicato che: Se l’operato della società di gestione dell’aeroporto genera un profitto, non c’è aiuto di Stato. Allo stesso modo, se la società si comporta come un operatore privato, anche in questo caso non c’è aiuto di Stato. In pratica, l’aiuto di Stato è legittimo se è finalizzato ad assecondare nuove dinamiche di mercato. Bene! dov’è la novità?” Cosi interviene il presidente della commissione Trasporti in consiglio regionale Antonio Solinas.
“Che la società aeroportuale possa fare queste cose con proprie risorse, date da utili di attività non aviation, non c’era bisogno che lo dicesse l’avvocato Stajano, esperto avvocato fallimentarista noto anche per le recenti disavventure con la Firema, lo diciamo in molti da molto tempo, persino l’Enac e il Ministero dei trasporti. Il tema è che la società di gestione di Alghero, anche per le violenze amministrative subite negli anni scorsi, con assunzioni inutili e clientelari, complicità politiche e sindacali, ritardi nella gestione delle risorse e abusi nella gestione come dimostrano le vicende legali, non ha queste risorse. Infatti le risorse vengono chieste alla Regione la quale le può dare solo per il funzionamento non per comprare traffico, come è stato fatto con la legge 10. Questo almeno dicono le norme europee e quelle italiane”.
“Almeno sino a quando non vengano smentite dalla commissione che scioglierà il nodo dell’infrazione che riguarda Alghero come Cagliari. Forse è stato chiesto anche come la Regione può dare queste risorse senza procedure di infrazione in essere, ovviamente con procedure di evidenza pubblica, ma questo nella conferenza stampa di oggi non è stato comunicato e dunque non è dato saperlo. Ora attendiamo ovviamente di leggere il parere dell’avvocato che, per la verità e per correttezza, sarebbe stato importante conoscere prima di fare una conferenza stampa, sia come Regione che come Consiglio nell’ambito della leale collaborazione istituzionale. Collaborazione che invece la Giunta e la maggioranza hanno sempre dimostrato di avere, non ricambiate.”
Nella foto il Consiglio Regionale
S.I.