ALGHERO – “L’assessore Regionale al Turismo, Morandi, ha diffuso un comunicato con il quale esalta le azioni programmate dall’Assessorato del Turismo per la promozione della destinazione Sardegna. Tra queste, l’attività che prevede uscite promozionali sui giornali di bordo delle più importanti Compagnie aeree che collegano la Sardegna con le maggiori destinazioni nazionali ed internazionali, ed esattamente: Alitalia, Meridiana, EasyJet, Airberlin, British Airways, Vueling, Eurowings”. Cosi Andrea Delogu portavoce di Forza Italia Alghero riguardo le scelte del delegato regionale al Turismo in tema di marketing promozionale.
“La strategia dell’Assessore punterebbe a sostenere la stagione in corso, con il chiaro obiettivo di destagionalizzare l’offerta e stimolare la domanda anche nei mesi di Ottobre e Novembre. Andando a esaminare le uscite sui previsti “magazine”, si apprende che queste avverranno nel mese di Luglio (quale, se è già terminato?), Agosto, Settembre e Ottobre. La tempestività dell’azione lascia intravedere un’acutezza senza precedenti, perché si vorrebbe far credere che in due mesi (agosto e settembre) si possano creare le condizioni per stimolare la domanda turistica di Ottobre e Novembre, così a ridosso data. Ma forse questo è un dubbio infondato, visto che la Sardegna è già famosa nel mondo per il richiamo turistico che esercita particolarmente nel mese di Novembre, nel corso del quale tutte le attività del settore turistico risultano aperte, dalla Costa Smeralda sino a S.Margherita di Pula!”
“Il risultato dell’azione promozionale annunciata è davvero dubbio. Oltre all’inutilità dell’azione l’Assessore si sarebbe dovuto porre anche una questione di “buon gusto”, nel considerare che tale iniziativa sembra fatta a sfregio nei confronti dell’aeroporto di Alghero e del territorio di riferimento, posto che nei mesi di Ottobre e Novembre, oltre che i minimali collegamenti di continuità territoriale “1” operati da Alitalia, su questo aeroporto non ci sarà alcun altro collegamento che possa giustificare questa promozione. Ma figuriamoci se un Assessore, il quale, nel momento in cui è stato reso noto il decremento di movimenti sull’aeroporto di Alghero, ha gioito perché ciò ha consentito un incremento di movimenti sull’aeroporto di Olbia, si può porre un problema di buon gusto e di etica”.
“Non ho sinora accennato all’impegno di spesa necessaria per sostenere questa azione promozionale. Ritengo che si possano trarre le stesse conclusioni fatte intorno alle risorse erogate al sistema aeroportuale per fare pubblicità in loco nei confronti di turisti che sono – di fatto – già arrivati in Sardegna. La considerazione sarebbe quella che tali risorse, se davvero esistono, si sarebbero potute utilizzare per il sostegno dei collegamenti “low cost”, la cui assenza sta segnando il territorio nord-ovest della Sardegna in maniera indelebile, a ricordo ed esempio della Presidenza Pigliaru. Ma qui rischiamo di chiamare in causa l’altro Assessore Regionale, quello ai Trasporti, tanto caro alla maggioranza di Governo Regionale, che se lo è tenuto ad ogni costo, probabilmente per l’alta professionalità sinora dimostrata, il quale Assessore, in ogni caso, avrebbe obiettato che occorre saper pazientemente “attendere…la fine!”
Nella foto l’aeroporto di Alghero
S.I.