ALGHERO – “Apprendiamo dagli organi di stampa che il processo di rinnovo degli organi sociali della Fondazione META si è completato ieri con la nomina del nuovo comitato scientifico con diverse ed importanti personalità del mondo della cultura, dell’arte, dell’enogastronomia e della comunicazione. A tutti desideriamo porgere i nostri auguri di un proficuo lavoro che consenta ad Alghero di avere finalmente ciò che da due anni a questa parte manca in maniera importante: una programmazione seria degli eventi e della cultura”. Cosi Patto Civico, Nuovo Centro Destra, Partito Sardo d’Azione sulle scelte dell’amministrazione Bruno rispetto l’organismo nato per contribuire ad aumentare i flussi turistici, promuovere il territorio e dare impulso al settore culturale.
“Auspichiamo che l’importante pluralità che forma il comitato agevoli e non ostacoli il processo di lavoro e di confronto interno alla META e consegni alla cittadinanza quelle nuove opportunità di cultura e di eventi che mancano da due anni e consenta anche alle aziende che operano nel turismo di apprendere in largo anticipo il programma dei vari eventi che si terranno per tutto il 2017 in modo da poter arricchire le proprie offerte, in fase di promozione, con contenuti che, auspichiamo, siano di grande rilevanza. Nello stesso tempo ci duole però constatare che al di là delle personalità scelte appare evidente l’intento propagandistico delle nomine che accompagna sempre ogni operazione di Bruno, e come spesso è accaduto ed accade la fanfara della propaganda del sindaco Bruno è preponderante, con regolarità scientifica, rispetto alla reale sostanza di ogni sua azione”.
“Denunciamo con fermezza l’assenza, fra le “sezioni” tematiche di cui è composto il comitato, di quella dedicata alle “imprese turistiche”. Riteniamo che tale assenza sia un grave atto da parte di Bruno che cancella gli scopi stessi della META che sono quelli di far interagire ed integrare la cultura con l’economia, rinnega quanto va dicendo sulla necessità di dialogo e coinvolgimento con il settore turistico, e allontana sempre più il settore economico più importante della città dai processi di lavoro condiviso relegandolo a mero spettatore di scelte spesso bizzarre e lontane dalle esigenze reali della città”.
“Tale mancanza è ancora più amplificata dalla presenza di una non meglio identificata “sezione giuridica”, ricoperta da un’unica persona, in questo caso dall’avv. Elias Vacca. Facciamo davvero fatica a cogliere l’utilità “scientifica” e “culturale” di una sezione giuridica ma abbiamo buona memoria nel ricordare quando Elais Vacca candidava sè stesso qualche anno fà proprio a presidente della META, oggi invece pare accontentarsi di venir relegato, solo soletto, in un angolo preparato appositamente per lui. Ci auguriamo che tutti questi passaggi non nascondano operazioni di basso profilo politico e che gli importanti nomi coinvolti non vengano utilizzati a loro insaputa per la solita e classica propaganda mediatica per distrarre gli algheresi dal fallimento assoluto di questa amministrazione comunale”.
Nella foto Mario Conoci
S.I.