ALGHERO – “Sogno di una notte di mezza estate e mistificazione sistematica dei fatti”. Una citazione letteraria di Shakespeare e un’amara considerazione aprono la nota del movimento politico Azione Alghero che dopo una pausa interviene nuovamente sulla situazione della Riviera del Corallo. “Dobbiamo necessariamente pensare che – affermano Luciano Ricciotti e Maurizio Papa – sia stato un suo sogno, a far dichiarare ad un consigliere di maggioranza che ad Alghero l’Amministrazione comunale per l ‘estate 2016 abbia organizzato bellissimi e rilevanti eventi, peraltro programmandoli e calendarizzandoli per tempo. Infatti è solo un sogno, che peró viene raccontato come fosse realtà!
“Vorremmo ricordare che Alghero in Sardegna era la Regina degli eventi, la guida della movida e del divertimento, la porta d’oro del turismo. Ora dopo cinque anni di nulla cosmico, dopo regolamenti bizantini e contraddittori , dopo il mancato sostegno a manifestazioni ed eventi, ecco che “Evento” si è estinto. La città dorme si caratterizza sempre più per spettacoli sonnacchiosi che coinvolgono solo un pubblico limitato e prevalentemente locale . Altro che ” Voglio andare ad Alghero”. Anche piccole località sono riuscite a fare di meglio e ad attrarre un pubblico di ben altro rilievo. Poco e’stato fatto, eppure Alghero piace, piace anche tanto, e con le risorse di cui dispone potrebbe organizzare per tempo un calendario di eventi di forte richiamo, capaci di attrarre ospiti durante tutto il corso dell’anno”
“Fino ad oggi invece sono prevalse la mediocrità e l’improvvisazione! Si offre poco o nulla ai turisti e residenti. I programmi vengono comunicati, quando va’ bene, con limitato preavviso e quasi sempre solo sulla stampa locale.
Caro consigliere Moro, ci auguriamo che i suoi sogni diventino realtà e che Alghero torni ad essere in Sardegna la Regina incontrastata, capace di attrarre durante tutto l’anno migliaia di ospiti con spettacoli e iniziative di rilievo nazionale e internazionale. A noi finora è sembrato che questa Amministrazione abbia anche cercato di mettere il cappello su qualunque iniziativa, spesso senza garantire alcun sostegno finanziario, pur di “gonfiare ” il numero degli “eventi” includendo feste di quartiere ed iniziative private”.
“Auguriamoci di non vedere un calendario dove gli “eventi” diventino le feste di compleanno o i matrimoni!Siamo certi che gli algheresi abbiano avuto modo, in questi ultimi anni, di comprendere la differenza tra quella che è la realtà e la sua narrazione da parte degli esponenti della maggioranza al governo della città. Ci auguriamo, inoltre, che tutte le opposizioni in Consiglio, nessuna esclusa, inizino a tirare le somme e fare il bilancio finale dell’esperienza amministrativa della giunta Bruno!”
Nella foto Luciano Ricciotti e Maurizio Papa di Azione Alghero
S.I.