ALGHERO – La totale inerzia dell’azione amministrativa e della distanza della politica dalle quotidiane istanze dei cittadini è riscontrabile in diverse problematiche ancora irrisolte e sotto gli occhi di tutti. Tra le tante, che volta per volta andremo ad evidenziare, c’è la chiusura del mercato di frutta e verdura in via Sassari. “Cade una plafoniera sul collo di una operatrice ed è tragedia sfiorata nel mercato ortofrutticolo di Alghero, chiuso per inagibilità. La commerciante per fortuna se l’è cavata con un lieve trauma alla cervicale ma poteva andare anche peggio”, così recitava la cronaca di quei giorni sui quotidiani. Ovvero il 7 marzo del 2016.
Sono trascorsi sei mesi e la struttura è ancora chiusa. Le attività sono state tutte accorpate nel plesso di via Cagliari. Anche qui, nonostante vi sia una dichiarata volontà di poter realizzare un’offerta unica con anche carne e pesce, è necessario che per giungere a tale obiettivo vengano attuati degli interventi di riqualificazione. Invece entrambe le strutture si trovano ancora in attesa di annunciate azioni da parte dell’amministrazione compresa quella di realizzare nello spazio adiacente Piazza Pino Piras un luogo dove ospitare manifestazioni culturali e spettacoli.
Ciò visto anche la recente discussioni sugli spazi che vede Alghero, nonostante l’annunciata candidatura a capitale della cultura del Mediterraneo, non abbia uno spazio al chiuso proprio dove fare cultura. Una situazione a dir poco paradossale, anzi in linea con quelle che sono le dinamiche degli ultimi anni tutte basate su apparenze e promesse e molto poco su azioni concrete volte a dare vigore al tessuto sociale ed economico. E questo che si parli di comparto mercantile, con la rivendita storica di frutta e verdura chiusa da sei mesi per la caduta di un lampadario, o che ci si soffermi sul tema tanto decantato della cultura che vede un Teatro Civico sempre più museo e ancora meno luogo reale di rappresentazioni, spettacoli, cultura e dunque vita reale.
Nella foto il mercato della frutta e verdura ancora chiuso
S.I.