ALGHERO – 28 novembre scade l’ultima proroga per presentare le offerte di acquisto della Sogeaal. Termine oramai noto e certamente ultimo per poter cedere la maggioranza della proprietà dello scalo ad un socio privato. Un piccola parte di azioni resterà in mano alla Regione. Dopo quasi un anno di rinvii per mancanza di proposte sul tavolo del management della Sogeaal, questa volta dovrebbero palesarsi alcune offerte. Non per altro, anche perchè questa volta è veramente l’ultimissima occasione. Dopo ci sarebbe il fallimento con i libri contabili portati in Tribunale, il commissariamento dell’aeroporto e una chiara difficoltà a chiudere accordi coi vettori low-cost.
Ovviamente in questi mesi si è cercato in ogni modo di scongiurare questo passaggio che, a parte la debacle generale di liquidare la Sogeaal, allontanerebbe il ritorno alla normale funzionalità dell’infrastruttura oltre che pregiudicare anche anche la prossima stagione. Rumors, però, dicono che questa volta potrebbe essere la volta buona, nel senso che finalmente si sarebbero affacciate nuove offerte. Dunque oltre un paio di realtà pronte a rilevare lo scalo. Forse perché hanno compreso che dopo questo termine non ci saranno più proroghe e addio. Fatto sta che qualcosa si sta muovendo e, oltre i passaggi finalmente realizzati dalla Regione che ricapitalizzando mette in salvo la Sogeaal, ci sarebbero degli investitori realmente pronti a comprare la gestione dello scalo. Subito dopo si vedranno anche i possibili sostegni pubblici al traffico low-cost. Da oggi, fino al 28 novembre, sarà il mese più importante per il territorio da quando esiste l’aeroporto.
Intanto dal centrodestra regionale arriva l’ennesima esortazione. “Il centro-sinistra continua a ripetere esortazioni a fare presto, che dovrebbe rivolgere a sé stesso”. Così Pietro Pittalis e Marco Tedde di Forza Italia Sardegna commentano l’approvazione del disegno di legge sulla ricapitalizzazione della Sogeaal. “Un disegno di legge – ricordano i due esponenti di Forza Italia- c’era già, era quello presentato settimane fa da Forza Italia, e messo a disposizione della maggioranza anche con la nostra disponibilità a cancellare la nostra firma per mettere la loro. Non perdano altro tempo – hanno concluso i due azzurri-: si vada subito in aula e si approvi la legge, sempre che il fine sia condiviso ed esista una reale volontà politica”.
Nella foto gli uffici della Sogeaal
S.I.