Scalo off ad Ognissanti. Privati pronti

ALGHERO – L’aeroporto chiuderà dal 27 ottore al 6 novembre. Nessun cambio di rotta dal management della Sogeaal che si è riunito questa mattina da mezzogiorno fino al primo pomeriggio. Dunque cadono nel vuoto, e questo la dice lunga sul peso che la politica sulla più grande industria del territorio, gli appelli delle varie forze politiche, anche di esponenti regionali, compreso l’assessore Deiana.

Le compagnie Alitalia e Ryanair hanno già bloccato le vendite per quel periodo. I passeggeri potranno essere riprotetti su altri scali come Olbia e Cagliari. I lavori si sono resi necessari per migliorare lo scalo in particolare la pista dello stesso.

Restando sul tema aeroporto c’è da ricordare che i termini per l’apertura delle buste con le offerte dei privati per l’acquisto della Sogeaal sono slittati al 5 novembre (dal 30 settembre deciso inizialmente). Questo per poter consultare ulteriori proposte arrivate nella parte finale dei termini. Pare, intanto, che le proposte al vaglio dovrebbero essere tre e che si tratterebbe di iniziative volte a garantire un serio rilancio dello scalo nelle more di un piano industriale che elimini sprechi e condizioni poche reddittizie.

Chi acquisterà lo scalo, questo è certo, non potrà non chiedere anche di poter fare altri investimenti nel territorio algherese. Vedremo se la politica sarà pronta e sveglia per raccogliere questa sfida, diremmo, epocale vista la drammatica crisi, soprattutto occupazionale, che attraversa la Rivera del Corallo.

S.I.