ALGHERO – “Scrivo per segnalarvi una notizia che merita una certa attenzione. La riunione dei capogruppo ha fissato le date dei prossimi consigli comunali, saranno tre a partire dalla prossima settimana. Il punto numero 8 dell’ordine del giorno sarà: discussione e approvazione sulla creazione e diffusione del cosidetto giornalino”. E’ il dirigente del Partito Democratico di Alghero Franco Santoro a ritornare su una delle tante questioni che vedono l’amministrazione Bruno sotto attacco. E in questo caso il malcontento è diffuso non solo tra le opposizioni, ma tra la gente e anche tra gli operatori dell’informazione.
Santoro ricordo che il “costo fissato da delibera di giunta sarebbe “cinquantamila euro”” e per continua “per me è facile ricamarci sopra tra il serio e faceto un abito ironico, ma la gravità di questo passaggio da parte di un sindaco che sembra continuare a usare il danaro della città per continuare a promuovere solo unicamente se stesso è uno schiaffo di una tale volgarità sociale, che lascia senza fiato. Come non indignarsi, sollevando un deciso e autorevole, fatto da parole e azioni che non scadano nella facile trivialità che lui userebbe a suo favore essendo composto il suo essere di gomma, no collettivo che blocchi questa ennesima pagina nera di una maggioranza che soppravvive unicamente a se stessa. Come questi 12 consiglieri possono votare insieme al sindaco una vigliaccata di questa portata. Dove è finita l’autonomia critica dei consiglieri, che possono bloccare con un deciso no questo sconcio”.
“Chiudo facendo notare un passaggio, lui afferma che parte dei costi sarà coperta da sponsor, chi sono questi che immettono fondi privati all’interno di un progetto di pubblica informazione, quanto può questo finanziare alterare il corretto modo di informare? Troppe ombre tanto danaro che alla fine quanto dà alla città in sviluppo e crescita economica. Altro che culto della personalità, se avesse una personalità, ma qui pare di intravedere squallide e costose operette di infimi teatrini che riportano alla memoria il Nerone recitato dal grande Petrolini”.
Nella foto i dirigenti del Pd Alma Cardi, Mimmo Pirisi (anche capogruppo consigliare) e Franco Santoro
S.I.