ALGHERO – Per una città più bella e pulita c’è bisogno del contributo di tutti. Parte la nuova campagna informativa per i cittadini di Alghero sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Nei prossimi due mesi l’attenzione sarà rivolta a cinque criticità nella separazione e nel conferimento dei rifiuti con l’obiettivo di fornire indicazioni semplici e soluzioni immediate a errori che possono nuocere al decoro urbano, come ad esempio l’abbandono di rifiuti o il mancato rispetto dei giorni e degli orari di esposizione di sacchi e contenitori, o che possono peggiorare la qualità della raccolta differenziata, come l’errata separazione di materiali riciclabili e la scelta del giusto sacchetto da utilizzare per il conferimento del rifiuto umido.
Tematiche che vengono sviluppate grazie al supporto dei media attraverso 5 spot e banner informativi in onda e online sulle testate giornalistiche locali. “Questa nuova campagna informativa si affianca al lavoro svolto negli ultimi mesi per attuare un piano di razionalizzazione dei servizi di igiene urbana per favorire le operazioni e migliorare il decoro urbano e i risultati di raccolta” afferma l’Assessore all’ambiente Raniero Selva. “Grazie all’impegno congiunto di Polizia Locale, Ufficio Ambiente e Amministrazione Comunale il 16 luglio 2016 è stata emanata l’ordinanza n.16 rivolta alle utenze domestiche che semplifica il sistema di norme comunali esistenti e prevede controlli sul rispetto delle norme”.
Tassello importante per il successo di questo piano è fornire ai cittadini informazioni complete su orari e giorni di conferimento delle differenti tipologie di rifiuti delle 7 zone di raccolta del Comune. Ad oggi l’intero territorio della città di Alghero è servito dal servizio di ritiro porta a porta di carta e plastica; porta a porta che, nel caso del Centro Storico, è esteso anche alla frazione umida e a quella indifferenziata, mentre nel resto della città umido e indifferenziato raccolti con servizio stradale, devono essere conferiti in orari prestabiliti. Per la raccolta del vetro infine rimangono a disposizione delle utenze le campane negli orari di conferimento deliberati. Per fornire tutte le informazioni sulle 7 zone di raccolta, sul calendario di esposizione per il servizio porta a porta e sugli orari di conferimento dei rifiuti verrà consegnata nelle prossime settimane alle utenze una lettera che riassume le modalità di svolgimento del servizio e schematizza giorni e orari da rispettare per migliorare la raccolta differenziata di ciascuna zona.
Nella foto il sindaco Bruno e l’assessore Selva
S.I.