ALGHERO – “Non c’è nessuna esclusione del Comune di Alghero dai contributi a bando per le grandi manifestazioni di interesse turistico, semplicemente perché gli eventi della Riviera del Corallo – dalla Settimana santa al Capodanno – sono già finanziati attraverso la stessa misura e inseriti nel cartellone triennale con risorse certe, significative e stabili nel tempo”. Lo dice l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi, in relazione a quanto dichiarato dall’onorevole Marco Tedde. “Sulla Città l’assessorato ha investito moltissimo negli ultimi due anni – continua Morandi – dai 2,4 milioni di euro del progetto di comunicazione con l’aeroporto, all’assegnazione della Grande partenza del Giro d’Italia, dalla conferma del Rally mondiale per i prossimi 3 anni, alla valorizzazione del marchio del Corallo Rosso, dal rifinanziamento della Settimana Santa, all’inserimento nel cartellone dei grandi eventi del Capodanno, sino al progetto di immagine coordinata della Regione realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, ora candidato al Compasso d’Oro dell’ADI. Puntiamo con molta convinzione sulla destinazione Alghero – conclude Morandi – nella consapevolezza che il rafforzamento del turismo, dell’artigianato e del commercio della Città e dell’intero nord ovest sia un valore per tutta la Sardegna”.
Al delegato della Giunta Pigliaru ha replicato lo stesso leader di Forza Italia. “L’intervento dell’Assessore Morandi, che tenta di disegnare un impegno regionale per Alghero insussistente, mi costringe a fare alcune precisazioni”. E’ il vicecapogruppo di FI Marco Tedde a ritornare sul tema dell’esclusione di Alghero dal Cartellone dello spettacolo del bando della Legge 7. “E’ incontestabile che fra i venti eventi finanziati nel Cartellone dello spettacolo, che vede Castelsardo sostenuta con 50 mila euro per “eventi natalizi e capodanno in piazza”, non sono presenti eventi algheresi. Magari Alghero con una pari somma avrebbe potuto puntare per il primo dell’anno su una attrazione più consona ai fasti del Cap d’any. Sono invece presenti, tra gli altri, Santulussurgiu e Tortolì con finanziamenti di 50 mila euro a testa. E occorre precisare -denuncia Tedde- che all’interno di questo elenco di beneficiari c’è anche Cagliari con ben nove eventi finanziati, ed uno di questi è paradossalmente il XIV° Festivalguer, cioè la rassegna di eventi che hanno reso Alghero la località turistica leader nel Mediterraneo per eventi turistico-culturali, che prende 50 mila euro. Sul progetto di comunicazione dell’aeroporto, che se non ricordiamo male promuove in modo singolare Alghero nello scalo con i turisti che già sono nell’isola, è preferibile spegnere i fari. Così come è necessario glissare sull’impegno che la Giunta Pigliaru ha profuso per allontanare il Rally mondiale da Alghero. Sull’etereo progetto di valorizzazione del corallo rosso è meglio stendere un velo, attesa la sua inutilità giuridica e di fatto. Insomma -chiude Tedde- Alghero deve reagire a questa sorta di gioco dello “schiaffo del soldato” a senso unico, che vede la città che ha inventato il turismo in Sardegna nella posizione di chi continua a prendere ceffoni senza avere l’occasione di cambiare ruolo.”
Nella foto un immagine promozionale del Festivalguer del 2010
S.I.
*Sbarcato ad Alghero nel 2002 Festivalguer, grazie alla volontà e idea della Giunta Tedde insieme a Sardegna Concerti e ad altre associazioni e realtà organizzative algheresi, ha rappresentato per anni il fulcro delle estati in Sardegna con nomi di grande prestigio tra musica, cabaret e danza. Shaggy, Joaquim Cortés, The Wailers, Laura Pausini, Subsonica, Fiorello, James Brown, New York Voice, Paolo Conte, Pino Daniele, dj Nicola Conte, Zelig, Sud Sound System, Beppe Grillo, Pet Metheny, Roy Paci and Aretuska, Negramaro, Gianna Nannini, Negrita, Jovanotti, Zucchero, Giuliano Palma and the Bluebeaters, J-AX, Elisa, Riccardo Lay, Arisa, Emma Marrone, Irene Grandi, Cristiano De Andrè, Il Mondo di Patty, Erik Truffaz, Alexia, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Rosalia de Souza, Dalla e De Gregori, Bandabardò, Footloose, Litfiba, Paola Turci, Max Pezzali, Claudio Baglioni, Paolo Fresu, Francesco Renga, Mario Biondi, Alessandra Amoroso, la rassegna Alguerock, Elio e le Storie Tese e tanti altri appuntamenti anche di “nicchia” riguardanti i generi jazz, bluese ed elettronica.