SASSARI – Stefano Parisi sta realizzando in tutta Italia un road show che attraversa il paese per acquisire apporti e contributi non dal mondo politico, ma dalla società civile, nell’intento di fornire proprio alla politica elementi di riflessione e di prospettiva. Le Energie per L’Italia di Parisi ora arrivano anche in Sardegna per raccogliere le migliori forze dell’isola e farle diventare motore di soluzioni concrete. Il 26 novembre a Sassari presso l’Hotel Grazia Deledda alle ore 10, la conferenza programmatica Energie per la Sardegna sarà l’occasione per mettere sul tavolo le ragioni dei rappresentanti del mondo economico, accademico, sociale e sanitario con un contributo di idee per ridare energia alla Sardegna e confrontarsi con Stefano Parisi, promotore dell’incontro.
“È possibile fare emergere le straordinarie energie dell’area popolare e liberale? Certo che sì!” Ne è convinto Stefano Parisi, ex Direttore Generale di Confindustria e Amministratore delegato di Fast Web: ”La strada alla quale stiamo lavorando è quella di una comunità politica che si allarga ogni giorno di più, liberale, popolare, riformista, radicale e concreta nel proporre soluzioni” -è quanto dichiara nell’intervista al Corriere della Sera del 13 novembre scorso in cui esce allo scoperto in merito al suo progetto politico. Energie per la Sardegna vuole rimotivare quell’area liberal-popolare, che tendenzialmente si riconosce alternativa alla sinistra ed ai populismi, attraverso l’emersione di idee, proposte, studi e, quindi, di “energie” che sono presenti nella nostra Isola e che devono e possono costituire la speranza per un futuro che vogliamo rendere “presente”.
A questo proposito durante la Convention programmatica ci saranno numerosi interventi che provengono da rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle imprese, dell’associazionismo, della sanità, del turismo, dell’innovazione tecnologica, dell’ambiente, dell’economia e dell’agro – alimentare; con l’obiettivo di portare contributi capaci di meglio rappresentare quelle “energie” che stanno maturando in Sardegna e chi e come sia in grado di definire un preciso quadro di contesto in cui dette energie si possano esprimere. Non si tratta di un momento accademico, ma tutti gli interventi saranno orientati agli aspetti di novità, applicabilità, funzionalità, replicabilità che potranno o possono meglio attivare lo sviluppo e costituire punto di riferimento tecnico-scientifico su cui la popolazione e i decisori possano trovare conforto per le loro scelte.
Particolarmente atteso l’intervento di Stefano Parisi di Energie per l’Italia che porterà la sua visione, ma che soprattutto si confronterà con gli interlocutori che si alterneranno sul tavolo per raccogliere i migliori contributi della società civile per dare una nuova linfa alle forze presenti nell’isola. La mattinata inizierà proprio con l’intervento di Stefano Parisi e a seguire i contributi dei diversi relatori che partendo dalla loro esperienza professionale e sociale daranno spunti per una riflessione a tutto campo. A condurre i lavori la giornalista Sandra Sanna, direttore di Canale12.
Nella foto la conferenza stampa di questa mattina
S.I.