ALGHERO – “Criticità pari a zero nell’allarme lanciato dall’On. Tedde sul Piano di Sviluppo Rurale. Nessun rischio di restare fuori dalle opportunità di finanziamento del Piano di Sviluppo Rurale. Le sottomisure 4.1 e 4.2 dei Psr sono dedicate a progetti già autorizzati e accantierati e non riguardano l’iter del Piano di Piano di Sviluppo delle aree di bonifica algheresi. Si tratta di finanziamenti che vanno a coprire progetti per dotazioni infrastrutturali al di fuori della copianificazione in corso”. Cosi l’assessore all’Urbanistica Antonello Usai sull’annoso dell’assenza del Piano di Sviluppo delle Borgate che sta bloccando da tempo la realizzazione di qualsiasi tipo di servizio e insediamento anche in connessione l’attività delle aziende agricole.
“Dall’entrata in vigore del PPR ( 2006) ad oggi, di fatto, al Comune di Alghero non è infatti pervenuta alcuna richiesta di autorizzazione su questa eventuale opportunità. Il tema del Piano di Valorizzazione dell’agro segue un percorso a sé che si avvia invece a fornire tutte le opportunità alle imprese: mercoledì prossimo, 1 Febbario, c’è il via libera al completamento della copianificazione attivata con la Direzione Generale della Pianificazione dell’Assessorato agli Enti locali. Un risultato importante nel rispetto dei tempi che consentirà alle aziende agricole algheresi di usufruire pienamente delle opportunità offerte dai bandi del Piano di Sviluppo Rurale per il miglioramento e adeguamento delle dotazioni aziendali, costruzioni ristrutturazioni o ampliamenti dei fabbricati aziendali, efficentamento energetico, energie rinnovabili, sviluppo e occupazione. Si chiude con soddisfazione una fase decisiva di copianificazione con la Regione che proseguirà a stretto giro con il passaggio in giunta e commissione prima dell’approdo in Consiglio Comunale”.
“Nel frattempo proseguirà il lavoro di aggiornamento del PAI richiesto dalla Regione e fermo al 2005. Non si perderà un euro per le imprese agricole algheresi: c’è il sostanziale via libera rilasciato dagli uffici cagliaritani all’adozione del Piano-stralcio sulla bonifica nelle more dell’aggiornamento del Piano di Assetto Idrogeologico, così come richiesto dal Comune per accelerare i tempi e non perdere totalmente le opportunità di sviluppo e investimento offerte dal PSR. L’allarme lanciato dall’On Tedde è quindi ingiustificato: le imprese potranno quindi aderire alle opportunità della regione con i bandi di prossima pubblicazione, per cui non esiste alcun motivo per coltivare campagne allarmistiche”.
Nella foto Antonello Usai
S.I.