Discarica in centro: Selva furioso

ALGHERO – Un’intera camera da letto depositata ai piedi del campanile di Santa Maria. Una scena indecente che non lascia spazio ad alcuna giustificazione. Materassi, mobili, suppellettili. Nel cuore del centro storico gli incivili hanno lasciato il segno. Reazione sdegnata da parte dell’Assessore all’Ambiente Raniero Selva. “Un fenomeno preoccupante che ci spinge a lavorare ancora di più e con maggiore incisività; un danno di immagine alla città che verrà contrastato con azioni forti e rigorose e con una più efficace opera di prevenzione e di rieducazione nei confronti di coloro che danneggiano Alghero. Stiamo lavorando all’individuazione dei responsabili, nei confronti dei quali verranno assunti i provvedimenti del caso. Abbiamo fatto passi avanti verso il miglioramento dell’igiene urbana, consapevoli che non basta, ma convinti che per una città più bella e pulita c’è bisogno del contributo di tutti”.

Atti che non dovrebbero verificarsi, dato che per il conferimento di rifiuti domestici c’è da compiere la più semplice delle operazioni: il deposito presso gli ecocentro comunali di Galboneddu e Ungias – Galantè, dove si deve depositare questa tipologia di rifiuti anche su chiamata e prenotazione. Parallelamente alle azioni in atto, è in via di approntamento una campagna di sensibilizzazione nelle scuole del territorio finalizzata ad incentivare presso i giovani l’uso delle buone prassi per salvaguardare l’ambiente e apprendere le modalità di smaltimento dei rifiuti differenziati.

Congiuntamente alla parte riguardante le sanzioni, l’Amministrazione ha messo in atto una serie di iniziative insieme all’Aimeri Ambiente con una incisiva campagna informativa per i cittadini sulla raccolta differenziata dei rifiuti. L’attenzione è rivolta alle criticità nella separazione e nel conferimento dei rifiuti con l’obiettivo di fornire indicazioni semplici e soluzioni immediate a errori che possono nuocere al decoro urbano, come ad esempio, appunto, l’abbandono di rifiuti o il mancato rispetto dei giorni e degli orari di esposizione di sacchi e contenitori, o che possono peggiorare la qualità della raccolta differenziata. Insieme alla campagna di sensibilizzazione, si parte a breve con gli educatori ambientali che svolgeranno nei quartieri della città attività di contatto con i residenti. Oltre a questo, è prevista l’installazione di telecamere nei punti critici della città con funzione dissuasiva per l’individuazione dei responsabili. “L’auspicio dell’Assessorato all’Ambiente – sottolinea Selva – è che si ami di più la propria città e aumenti la consapevolezza che con il perpetrarsi di questo tipo di azioni si danneggia anche la propria comunità”.

Nella foto una parte dei mobili trovati sotto la Cattedrale

S.I.