ALGHERO – Votazioni chiuse per il primo sondaggio di Algheronews. Alghero: oggi quale partito voteresti? Questa la domanda rimasta per quasi due settimane sul quotidiano on-line. Un test significativo e, in termini numerici, molto indicativo rispetto alla attuale realtà politica cittadina. Infatti il numero dei votanti sfiora le 1000 unità. Una cifra considerevole che rende il risultato attendibile anche per un’analisi più approfondita.
Risultati. Fratelli d’Italia, con 351 voti è il primo partito a seguire Forza Italia con 160, il Partito Democratico 112, poi il Movimento 5 Stelle con 95, Noi con Salvini 56, Riformatori Sardi 43, Unidos 39, Lista Mario Bruno 31, Altre Civiche 29, Sinistra Italiana 18, Patto Civico 17, Ncd 14, Psd’Az 12, Udc 11, Upc/Cd 7. Un elenco risultate dalle forze che si sono presentate alle ultime elezioni ad Alghero (quelle del 2014 vinte dal centrosinistra con Bruno) con l’aggiunta dei partiti che si sono già presentate nelle ultime scadenze elettorali anche in altri comuni.
Il sondaggio certifica che il centrodestra, qualora si considerasse un’alleanza classica, è ancora nettamente in vantaggio. E’ chiaro l’impegno di sostenitori e supporters del partito di Giorgia Meloni che lo fanno volare in testa. Tra le forze più “giovani” c’è l’importante dato di Noi con Salvini e la conferma dei Pentastellati. Mentre viene confermato il radicamento di Forza Italia ad Alghero e, nonostante, le varie vicende locali anche il Pd ottiene un buon risultato cosi come anche i Riformatori. Risultati insoddisfacenti, invece, per la sinistra, lista civiche del sindaco e piccoli partiti, mentre trova un sufficiente spazio il movimento di Pili. Da evidenziare i pochi voti raccolti da alcune tra le principali forze che oggi governano il centro catalano. A breve sarà realizzato e proposto un altro sondaggio sempre sull’andamento politico cittadino. Mentre nelle prossime settimane troveranno spazio anche test-flash (con un tempo ridotto e più limitato per il voto) su temi specifici riguardanti la città e non solo.
Nella foto il Municipio di Alghero
S.I.