Bufera in Aula: scontro Pais-Tedde |Video

ALGHERO – Ancora caos in consiglio comunale. All’ordine del giorno ci sono molti punti che si trascinano da diversi mesi. Oggi dopo il lungo spazio dedicato alle brevi segnalazioni, sempre importanti e interessanti, ma non vincolanti per l’amministrazione dunque, di fatto, quasi inutili per il bene comune, si è passati ad una variazione di bilancio inserita al primo posto visti i termini in scadenza.

Dopo l’illustrazione dell’assessore Tanchis, ad un certo momento della discussione, il consigliere d’opposizione Michele Pais ha chiesto la verifica del numero legale. Considerato che la cifra dei rappresentanti in aula era sufficiente per continuare coi lavori è stata chiesta una sospensione. Al rientro è scoppiato il caos. Per Pais il presidente Matteo Tedde non ha dedicato lo spazio previsto dalla legge per le dichiarazioni di voto. Tedde ha risposto che invece il tempo era stato concesso. Si è scatenato il putiferio con la seduta che, pare come già previsto, si conclusa intorno alle 20 con un solo punto presentato e votato. Scontri verbali, anche dopo il termine del consiglio, tra maggioranza e opposizione. Intervento anche dei vigili chiesto dall’amministrazione.

Al netto dell’ennesimo scontro andato in scena nella massima assise cittadina, resta piuttosto particolare e inedito il fatto che ancora una volta si sia discusso un solo punto. Un’agire da parte dell’assemblea che non pare andare al pari con le varie urgenze della cittadinanza a partire dalla crisi devastante di un tessuto sociale che vede sempre più giovani emigrare per cercare un lavoro fuori da Alghero e soprattutto coi grandi temi del territori di cui l’aula non pare occuparsi. Senza considerare che, anche oggi, ad inizio dei lavori il numero legale è stato garantito dalla presenza dei consiglieri d’opposizione.

Nella foto il consiglio comunale di oggi

S.I.

Nel video il consigliere Pais che ribadisce di volere votare, mentre il segretario Puledda va avanti: