SASSARI – “Nella zona compresa tra il noto Ponte di Mela Ruja ed il Ponte di San Quirico, scorre un tratto del Rio Gabaru, che va a confluire verso il Rio Mannu”. Cosi il vice Presidente della Commissione Urbanistica, capogruppo di Forza Italia, consigliere Comunale di Sassari Manuel Alivesi che ricorda che “nel 2010 sono stati fatti dei lavori di risanamento della zona del fiume ed in particolare modo si è proceduto: alla pulizia dell’alveo, sono stati puliti e rifatti gli argini e, soprattutto, si è provveduto alla pulizia delle canne che avevano infestato tutta la zona che impedivano lo scorrimento delle acque”.
“Da tempo però il fenomeno infestante si è oramai riproposto in modo importante, andando a rideterminare un evidente intasamento dell’area dell’alveo del Rio Gabaru. In caso di forti piogge e nel caso in cui dovesse presentarsi un ostacolo per lo scorrimento delle acque si potrebbe presentare un reale pericolo di rischio idro geologico, anche in relazione al fatto che l’area del fiume è abitata”.
“Riteniamo utile e fondamentale provvedere ad un immediato intervento di pulizia, sia delle canne ma anche dell’intera area che oggi si presenta totalmente invasa da sterpaglie. All’epoca dei lavori, inoltre, nell’area adiacente, vennero scaricate alcune tonnellate di pietrame che risultano ancora accatastate nei pressi degli argini. Tali cumuli di pietre rappresentano anche un evidente intralcio per le future, e speriamo anche tempestive, operazioni di pulizia dell’alveo”.
Nella foto il Rio Gabaru
S.I.