CAGLIARI – “Mentre la Rete Metropolitana di Sassari non pesca neanche un sarrano, Cagliari inizia ad incassare 16,8 milioni per progetti dei comuni della Citta Metropolitana.” Così il vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde commenta lo sbarco a Cagliari del Ministro della coesione sociale per fornire le istruzioni per la spendita delle risorse milionarie assegnate alla Citta Metropolitana di Cagliari.
“Non possiamo che essere soddisfatti: sono risorse importantissime che faranno crescere l’aerea metropolitana del sud in termini di mobilità, parchi urbani, edilizia scolastica e strade. Ed è solo la prima tranche –precisa Tedde- dei 168 milioni di euro dell’assegno messo all’incasso dal sindaco di Cagliari immediatamente dopo l’insediamento della conferenza dei sindaci della Città metropolitana. Sono soltanto i primi frutti dell’istituzione della Citta Metropolitana di Cagliari. Ma nel frattempo –denuncia per l’ennesima volta l’ex sindaco di Alghero-la Rete Metropolitana di Sassari rimane a bocca asciutta”. “Pigliaru e Paci – prosegue Tedde- come novelli Pinocchio per la mancata attribuzione a Sassari del titolo e delle competenze di Città Metropolitana avevano garantito risorse compensative a partire dalla finanziaria 2016. Ma la nostra Rete Metropolitana, come volevasi dimostrare, è rimasta con un pugno di mosche in mano. Ormai la Provincia di Sassari –prosegue il consigliere regionale- è stata completamente dimenticata dalla Giunta Pigliaru”.
“E la mancata attribuzione del titolo di Città metropolitana è solo la cornice di tutta una serie “distrazioni” che stanno conducendo il territorio del nord ovest della Sardegna verso il declino istituzionale, economico e politico senza precedenti. Ma questa triste deriva –sottolinea Tedde- si alimenta purtroppo anche nella scarsa reattività della politica e della classe dirigente della Provincia, che continua ad assistere a questi eventi in modo “sonnacchioso”. Il territorio del sassarese ha le intelligenze e le energie per reagire e recuperare il terreno perduto in questi tre anni. Ma -chiude Tedde- occorre una vera e propria mobilitazione ed un risveglio delle coscienze.”
Nella foto un incontro sulla Rete Metropolitana con l’onorevole Tedde
S.I