ALGHERO – Tensione alle stelle in vista della chiusura del tesseramento del Partito Democratico. Ieri è scaduto il termine. Come anticipato da Algheronews [Leggi] i cosi detti “bruniani”, ovvero coloro che si sono candidati ad Alghero contro il Pd nelle ultime elezioni, sono stati lasciati fuori. E cosi pare sarà anche per l’immediato futuro. Consiglieri di maggioranza, assessori e sindaco (ex-dem) dovranno trovarsi un’altra “casa”. Del resto non sarebbe stato rispettato il regolamento che vede l’iscrizione di ogni singola persona e non la presentazione di “pacchi” di tessere. Un plico che, da settimane, portato dal consigliere regionale Luigi Lotto, girava tra le segreterie di Sassari e Alghero, ma la risposta era sempre la stessa: per iscriversi bisogna andare in via Mazzini i giorni previsti e incontrare il segretario Salis.
Questo non è avvenuto e anzi nella giornata di ieri si è registrato un episodio che ha visto il dirigente locale Cici Peis subire degli atteggiamenti disonorevoli e triviali che troveranno spazio anche in altri sedi e che palesano il nervosismo di chi aveva investito tutto il suo percorso, compresa la struttura di supporto, nel ritorno nel Pd in vista della definizioni di candidature e posizionamenti nel risiko della politica. Tutto molto distante dai veri problemi di Alghero e del suo territorio. Anche per questo motivo e soprattutto per fare chiarezza abbiamo fatto alcune domande al capogruppo democratico Mimmo Pirisi
1) Mimmo Pirisi, capogruppo del Pd, ieri si è chiuso il tesseramento del partito ad Alghero, com’è andata? Quanti iscritti? Il tesseramento di Alghero si è chiuso positivamente con un incremento rispetto al 2016 del 20% con numeri vicini alle trecento adesioni con importanti nuovi ingressi dal mondo del sindacato, del sociale, ex consiglieri comunali , deputati ed ex sindaci.
2) Nelle ultime ore si sono acuite le tensioni con i cosi detti “bruniani” ovvero coloro che si sono candidati contro il Pd e sono stati messi alla porta. Cosa è successo? Le tensioni di questi giorni sono sempre le stesse ogni anno nella fase di tesseramento alcune persone tentano di scavalcare le regole e pretendere la tessera sapendo che sono inleggitimi nella richiesta ed inoltre preferiscono farsi tutelare da qualche onorevole per arrivare allo scopo come se le regole possono essere scavalcate dal ruolo che uno ricopre…
3) Ci può spiegare cosa recita il regolamento rispetto al caso in esame? Il regolamento prevede che ogni tesserato sia di rinnovo ma in particolare i nuovi tesserati devono richiedere e ritirare la tessera nel circolo di appartenenza personalmente, questa norma e tassitiva per eliminare eventuali pacchetti di tessere che potrebbero arrivare tramite personaggi più o meno conosciuti i cosiddetti ” padroni delle tessere”.
4) In molti continuano a ripetere che il Partito Democratico ad Alghero in Consiglio continua ad avere un atteggiamento ambiguo e quasi di maggioranza, cosa ha da dire in merito? L’atteggiamento del Pd in consiglio e di opposizione costruttiva , noi sin dall’inizio della legislatura analizziamo i punti in discussione e se riteniamo in linea con il nostro partito ma in particolare con gli interessi della citta li votiamo positivamente altrimenti ci asteniamo o votiamo contro.
5) L’alleanza di Bruno, dai comunisti all’Udc, sta producendo quanto atteso dalla cittadinanza? Crediamo che questa alleanza non stia producendo assolutamente gli effetti desiderati anzi la stessa alleanza si è ridotta notevolmente e in questi anni ha avuto notevoli difficoltà anche di convivenza con cambi di assessori e assessorati.
6) Il Pd di Alghero con la scissione nazionale, perderà qualche pezzo? Il Pd di Alghero con la scissione non perderà nessun iscritto, anzi, io stesso sono molto amareggiato di questa divisione (in quando mi consideravo un bersaniano ) ma credo che il progetto del Pd sia più grande delle persone e solo dall’interno si possono cambiare le cose, io personalmente sosterrò Orlando.
7) Quali sono i temi che necessitano di trovare delle soluzioni anche in una nuova prossima amministrazione? Credo che molto passi per il Puc, turismo e sviluppo ecconomico temi che questa amministrazione sta affrontando troppo timidamente, senza le dovute risposte e solo, forse, da qualche mese con approccio diverso….vedremo…
Nella foto Mimmo Pirisi
S.I.