Forestazione rimandata: grave errore

PORTO TORRES – “Ieri è stato finalmente portato all’attenzione del Consiglio Comunale uno dei temi tanto atteso dai disoccupati puritani, ovvero l’apertura dei cantieri di forestazione. Attività alimentata da fondi regionali che hanno una duplice finalità: creare spazi verdi nelle zone fortemente industrializzate e nel contempo dare una risposta, seppur temporanea, al tema della disoccupazione”. Cosi il consigliere di opposizione di Porto Torres Davide Tellini riguardo l’importante progetto sulla Forestazione approdato questa settimana in Consiglio.

“Dopo annunci gli innumerevoli annunci della giunta pentastellata, iniziati nel lontano giugno 2016, dove si affermava che la giunta stava lavorando alacremente sul progetto, pubblicando, nei mesi successivi, ulteriori e speranzosi note stampa sulla imminente apertura dei cantieri, ieri, su mia richiesta discussione del tema, abbiamo appreso, con grande delusione che le attività sulla apertura del cantiere sono praticamente ferme! Nessun progetto è stato ancora deliberato dalla Giunta Comunale, pertanto l’assessore Biancu ha affermato che il prossimo cartiere potrebbe veder luce dopo l’estate ovvero dopo il 1 settembre. Un annuncio sconfortante che avvalora sempre più l’incapacità di questo ad.affrontare le emergenze nonostante.su questo tema siano già a disposizione 800.000 euro di cui il 70% destinati al costo della lavoro ovvero agli stupendi”.

“Una bella boccata d’ossigeno per i nostri innumerevoli disoccupati,.gabbato ancora una volta da chi, in campagna elettorale si proponeva con slogan del tipo: nessuno deve rimanere indietro: ad oggi indietro ci sono solo i disoccupati. Ma ciò che si è assistito durante il dibattito è stato il silenzio di tutti i consiglieri pentastellati. Nessun commento, nessuna proposta. Probabilmente questo tema non appassiona il loro modo di far politica. Il Sindaco, nel dibattito ha dichiarato che non si può vivere di soli cantieri di forestazione, una riflessione azzardata se non offensiva nei confronti delle aspettative di chi intravede in questa opportunità una boccata d’ossigeno per porre mandare avanti la propria famiglia”.

“Questa Giunta lentamente ed inesorabilmente sta affondando la città. Non si intravede nessuna programmazione che possa dare speranza ad un territorio, una maggioranza che dialoga attraverso inutili video sul web, lontano dai veri problemi della città e incapace di affrontare le priorità, continuando a guardare il passato senza accorgersi dei danni che stanno creando al nostro futuro!! Con buona pace per i disoccupati”.

Nella foto Davide Tellini

S.I.