ALGHERO – Come ogni anno, nel mese di Marzo, la Società Umanitaria di Alghero dedica una serie di appuntamenti alle donne, alle mete raggiunte e alle vette ancora da scalare sulla strada verso la parità. Se permettete, parliamo di donne è una rassegna che racconta il Femminismo dalle origini del movimento a oggi, in un viaggio appassionante tra militanza pura e lento lavoro ai fianchi, tra cambiamenti di rotte e obiettivi, tra conquiste e fallimenti, tra esaltazione, disillusione e, ancora, speranze da trasformare in realtà.
Il linguaggio prediletto sarà come sempre il cinema e i suoi protagonisti, ma non mancheranno incursioni in altri territori. Il percorso inizierà domenica 19 Marzo alle 18.30 nella Sala Conferenze de Lo Quarter con il Riding Tristocomico a cura di Arianna Porcelli Safonov, una delle voci e delle menti più brillanti della rete e non solo, che con intelligenza e ironia ci racconterà tristezze e brutture del mondo contemporaneo, accompagnata dai paesaggi sonori costruiti dalla voce e dagli strumenti elettronici di Manuel Attanasio. Si prosegue domenica 26 Marzo alle ore 19.30 nella Sala Conferenze de Lo Quarter con la proiezione di Ragazze – la vita trema, documentario di Paola Sangiovanni che, tra interviste alle protagoniste e filmati di repertorio, racconta la grande stagione del Femminismo anni ’70 in Italia, il tradimento del presente e le speranze ancora accese per il futuro. Prima della proiezione e al termine il pubblico avrà l’occasione di dialogare con l’autrice e regista del film.
Martedì 28 Marzo alle ore 19.30 nella sala Conferenze de Lo Quarter L’Umanitaria ospiterà nuovamente Nicoletta Nesler, autrice insieme a Marilisa Piga del web-doc Lunàdigas, finalmente diventato un film. Per molte donne” Il film” in quanto l’unico che fino ad ora abbia mai affrontato l’argomento, spinosissimo, della scelta consapevole di alcune donne di non diventare madri, l’unico che abbia fatto sentire la loro voce. Mercoledì 29 Marzo alle ore 19.30 la rassegna si chiuderà al Cinema Miramare con Femminismo di Paola Columba, che parte nel passato dal cuore del movimento fino ad arrivare alle nuovissime generazioni, che spesso non sanno neppure che un giorno, neanche troppo lontano, questa battaglia è cominciata. La serata sarà organizzata in collaborazione con la Rete delle Donne, che gestirà il dibattito con l’autrice dopo il film. Tutte le serate in Sala Conferenze a Lo Quarter sono ad ingresso libero, mentre al Cinema Miramare l’ingresso sarà ad un prezzo politico e libero per gli Under18.
Nella foto Arianna Porcelli
S.I.