Agricoltura: incontro Agris-Università

SASSARI – “Per una agricoltura moderna, di precisione, produttiva e quindi al passo con l’innovazione tecnologica non si può fare a meno di rivolgere l’attenzione al ruolo che in questo percorso ha l’istruzione e la formazione. E quale luogo migliore dell’Università per parlare di una agricoltura istruita e capace di competere sui mercati extra regionali?” Lo ha detto l’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria, intervenendo oggi nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria di Sassari al workshop dedicato a “Innovazione e competitività nelle filiere agroalimentari: dal progetto al reddito”.

“Come Regione – ha spiegato l’assessore – abbiamo previsto sul Programma di sviluppo rurale un intervento mirato con ben 13,5 milioni di euro, sul periodo 2014-2020, per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del Partenariato europeo per l’innovazione (PEI) in campo agricolo, in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura. Con la Misura 16.1 del PSR si mette in sinergia la produzione primaria con la ricerca. Si tratta di una Misura innovativa di cui a breve saranno pubblicati i bandi, che gli uffici dell’Assessorato stanno completando di istruire. Con questo tipo di intervento, la Regione sta creando le condizioni per avvicinare, sempre di più, l’Università e la Ricerca al mondo produttivo”, ha concluso Caria.

Gli interventi. I lavori, organizzati dall’Agenzia regionale Agris in collaborazione con l’Università di Sassari, si sono aperti con l’intervento di Giuseppe Pulina (docente di agraria e amministratore dell’Agenzia Forestas) su “Influenza del lessico nella definizione dei modelli di trasferimento dell’innovazione in agricoltura”. Lo studioso di Agris, Antonello Carta, è invece intervenuto sul tema “Dal trasferimento all’innovazione interattiva: il modello per l’allevamento ovino del Progetto Sheepnet”. Di “Politiche nazionali ed europee per il rilancio della competitività del settore agroalimentare attraverso l’innovazione tecnologica”, ha invece parlato Claudio Lorenzini del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Loredana Melis, dell’assessorato dell’Agricoltura ha fatto quindi il punto sull’intervento previsto in PSR con la Misura 16.1, che riguarda i PEI.

Gianluca Cadeddu, direttore del Centro regionale di programmazione, ha spiegato “La strategia di specializzazione intelligente della Sardegna nell’Agrifood”. L’Agenzia di sviluppo regionale Sardegna Ricerche ha partecipato all’iniziativa con l’intervento del suo direttore, Giorgio Pisanu, che ha illustrato “Le azioni per il sostegno alle attività collaborative di Ricerca e Sviluppo per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi nell’agroindustria”. Sono poi intervenuti il direttore di Agris, Roberto Zurru, di Laore, Maria Ibba, di Aras, Marino Contu, di Forestas, Antonio Casula, dell’IZS, Alberto Laddomada, i rappresentanti delle Facoltà di Veterinaria e Agraria, Eraldo Sanna Passino e Antonio Pazzona, e i vertici regionali delle organizzazioni di categoria agricola.

Nella foto l’assessore Caria

S.I.