“Sardi isolati per colpa di Deiana”

CAGLIARI – “Quelle di Deiana sono dichiarazioni al limite della sfrontatezza”. Così il vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde commenta le ultime dichiarazioni dell’assessore dei trasporti Deiana in tema di trasporto aereo secondo il quale “i sardi in tema di aerei debbono ancora stringere i denti fino ad ottobre”. “I sardi stanno consumando i loro denti a furia di pazientare da oltre tre anni nell’attesa che questa Giunta si accorga che la Sardegna è un isola. E che l’insularità costa ai sardi oltre un miliardi di euro all’anno”.

“Con questa Giunta -denuncia Tedde- la Sardegna è più isolata: la cancellazione della continuità territoriale sulle rotte minori e il mancato varo del piano di incentivi al low cost che aspettiamo dal 2014 ha creato danni alla Sardegna difficilmente calcolabili e ha congestionato le rotte della continuità territoriale su Roma e Milano. 350 mila passeggeri persi dall’aeroporto di Alghero solo nel 2016, e società di gestione venduta al buio senza garanzie di sviluppo e occupazionali per il futuro certificano le inadempienze di Pigliaru e Deiana, che sul tema dei trasporti continuano a stare alla finestra mentre la Sardegna affonda letteralmente”.

“Nel frattempo -ricorda l’ex sindaco di Alghero- anche la Corte dei Conti ha pesantemente bacchettato Pigliaru e Deiana per la cancellazione della continuità territoriale sulle rotte minori, evidenziando la loro inadeguatezza. I danni causati alla Sardegna da questo modo amatoriale di affrontare il tema dei trasporti ha causato danni alla Sardegna che nessuno risarcirà. Ma siamo sicuri -chiude Tedde- che al momento del voto per le prossime regionali i sardi avranno la memoria lunga.”

Nella foto l’aeroporto di Alghero

S.I.