Lavori pista ciclabile. E Maria Pia?

ALGHERO – Riprendono i lavori della pista ciclabile dopo il lido fino al camping Mariposa. Un’opera, anche questa, risalente alle amministrazioni di Marco Tedde, che è stato molto criticata negli anni passati rispetto alle scelte fatte dall’allora governo cittadino. In particolare furono oggetto di accusa la larghezza della pista ciclabile e la scelta di rendere ad un uno senso tutto il lungomare. Ancora oggi sono presenti molte voci che chiedo all’attuale amministrazione di rivedere questo progetto e in particolare di invertire il “senso unico” e renderelo percorribile verso il mare. Ma per adesso i lavori sono ripresi come da vecchie indicazioni.

La volontà di realizzare una lunga e vasta pista ciclabile che giungesse fino a Fertilia, con la chiusura al traffico di tutto viale Primo Maggio, era un’idea potenzialmente vincente frutto, quella si, di una visione d’insieme che prevedeva anche la nascita a Maria Pia di insediamenti ricettivi e strutture dedicate all’intattenimento collegate con un servizio pubblico di navette utili a raggiungere le spiagge e le attività commerciali presenti dall’ospedale marino fino al Calik.

Per adesso, siamo ancora fermi al prolungamento della pista ciclabile e Maria Pia, nonostante sia stata ancora una volta cavallo di battaglia e oggetto di contesa nella camapgna elettorale, è un campo incolto, abbandonato e al massimo utilizzato per far scorrazzare ogni tanto un paio di cavalli.

Nella foto i lavori della pista ciclabile

S.I.