Nuovi parapetti a Fertilia

ALGHERO – È in corso l’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza della Piazza San Marco di Fertilia con la sostituzione del parapetti metallici in stato di degrado. Un opera attesa da anni dai residenti che hanno lamentato a più riprese il degrado e la pericolosità delle strutture in ferro che delimitano il fronte mare di Fertilia. Il progetto prevede la messa in opera di tutti gli elementi del perimetro della piazza, il consolidamento di alcuni tratti della muratura di contenimento della stessa, la posa di un corrimano lungo la scalinata che conduce all’area portuale sottostante. Costo complessivo dei lavori è di 97 mila euro. Il cantiere ha iniziato l’attività la settimana scorsa; i lavori dovrebbero concludersi entro i prossimi 30 gg. Sicurezza affacci a mare.

“Continua quindi l’impegno dell’amministrazione per la riqualificazione e messa in sicurezza degli affacci a mare – commenta l’Assessore alle opere pubbliche Raimondo Cacciotto, presente oggi per un sopralluogo nel cantiere di Fertilia – dal lungomare Colombo e Dante, in cui sono stati già installati i parapetti metallici e presto il lavoro verrà completato con l’apposizione dei cancelletti in corrispondenza delle discese a mare. Inoltre, le panchine e le ringhiere del lungomare Valencia che le maestranze della società In House stanno installando ancora in questi giorni”. La ringhiera installata nella piazza della borgata è in ferro pieno zincato a caldo e verniciato in stabilimento. La parte superiore è costituita da una sorta di davanzale in grado permettere comodamente l’affaccio, in un contesto che richiama l’idea di fondo di una piazza che simboleggia la prua di una nave. Parapetti Lungomare Rovigno. A breve seguirà anche un ulteriore appalto per la sostituzione delle ringhiere del primo tratto del Lungomare Rovigno, intervento che riprenderà la stessa tipologia di ringhiere.

Passerelle ponte. Procede inoltre la progettualità per la sistemazione delle passerelle sul ponte di Fertilia: “Abbiamo acquisito un elaborato progettuale – conclude Cacciotto – seppur ancora nella fase di studio di fattibilità, per la sistemazione delle passerelle di legno e contiamo entro breve tempo di completare i successivi due livelli di progettualità, definitivo ed esecutivo, per dar seguito ai lavori. Ringrazio infine il comitato di borgata per l’interlocuzione costante e propositiva”.

Nella foto i nuovi parapetti

S.I.