Toponomastica, potevate telefonare

ALGHERO – “Il lavoro sulla toponomastica atteso da decenni è in fase avanzata di completamento e l’Amministrazione ha scelto di iniziare proprio dalla zona della Bonifica. La settimana prossima si completerà il posizionamento della cartellonistica con gli ultimi cinque cartelli previsti in appalto da installare sulle strade in zona Corea”. Cosi dall’amministrazione Bruno sulla critica, ribadita nuovamente, dei cittadini dell’agro per la condizione delle borgate e in particolare della toponomastica. “Grazie poi a quanto deciso dal Consiglio comunale in sede di approvazione del bilancio di previsione, proprio votando un emendamento proposto dal consigliere comunale Mario Nonne, l’Amministrazione comunale procederà a finalizzare ulteriormente il lavoro già svolto dalla commissione toponomastica in altre zone prive oggi dell’opportuna cartellonistica, spostandosi verso Tanca Farrà, Mamuntanas e Punta Moro”.

“Dispiace che si preferisca sempre l’interlocuzione a mezzo stampa per affermare delle presunte verità quando a volte, e questo è il caso, sarebbe bastata una semplice telefonata per appurare che anche la zona Corea verrà dotata di cartellonistica viaria. Non so da chi, gli scriventi, possano aver ricevuto una notizia differente in quanto nessuno dei firmatari ha parlato direttamente con me o con l’ufficio toponomastica a riguardo” puntualizza l’assessore Raimondo Cacciotto. “Diverso è il discorso dell’assenza di segnaletica verticale e orizzontale e della manutenzione delle strade, di cui più volte abbiamo parlato anche con alcuni degli interessati. Gli scriventi sanno bene che la maggior parte delle strade appartengono alla Regione Autonoma della Sardegna in seguito al trasferimento dall’Agenzia Laore – sottolinea Cacciotto – e all’ente proprietario spettano anche gli interventi di manutenzione”. L’Amministrazione ha già espresso la propria intenzione affermando la volontà di prendere in carico le strade, ma chiedendo altresì all’Ente proprietario opportune risorse per lo meno per la messa in sicurezza e gli interventi di manutenzione più urgenti.

“Sarebbe opportuno che questa rivendicazione ci vedesse uniti, piuttosto che contrapposti, per arrivare all’obbiettivo finale nell’interesse esclusivo della collettività” sottolinea il consigliere Mario Nonne, che insieme al delegato in giunta rinnova la disponibilità ad incontrare i firmatari al fine di approfondire in maniera più puntuale gli argomenti presentati, auspicando un interlocuzione libera da condizionamenti politici e leale nei toni. “Il nostro impegno continua ed è evidente nei fatti: dalla toponomastica, al rinnovato servizio di igiene urbana, da Iscol@ e gli interventi sulla scuola di S.M. La Palma, dagli strumenti di pianificazione fino al continuo pressing sulla Regione per la risoluzione dei problemi relativi alle strade della bonifica indefiniti da sempre” conclude il consigliere Nonne.

Nella foto la maggioranza di centrosinistra

S.I.