Stintino: un mese di spettacoli

STINTINO – Hanno preso il via nei giorni scorsi gli eventi e gli spettacoli previsti nel lungo calendario del mese di agosto. Due gli eventi clou del mese, dal 25 al 27, con la regata di vela latina, arrivata alla 35esima edizione, e la rassegna promozionale di prodotti della Sardegna, “Isola in vetrina”. E già domani, 4 agosto, un doppio appuntamento: da una parte al Mut con una serata ai confini dell’universo che inizierà alle 19 con la presentazione del libro di Guido Tonelli quindi alle 22 l’osservazione delle stelle in compagnia di Gian Nicola Cabizza; dall’altra a Pozzo San Nicola con la sagra della pecora arrosto che inizierà alle ore 19 nella piazza della borgata. Domenica sarà ancora Museo della tonnara dove, alle 19, è in programma un convegno sulla gestione e conservazione del riccio di mare. A caratterizzare il cartellone saranno gli appuntamenti musicali, gastronomici, il cinema e poi ancora tanta tradizione e cultura della Sardegna. Tra gli eventi, in evidenza, quello dell’11 agosto, alle ore 21,30 in piazza dei 45, con la Notte delle mascheere e delle tradizioni. Sabato 12 agosto, la piazza dei 45 dalle 19,30 ospiterà una serata all’insegna della cucina sassarese.

Il 14 agosto il paese festeggierà i suoi 132 anni con uno spettacolo di fuochi d’artificio sul lungomare Colombo. Il 15, invece, alle ore 19 la processione religiosa per la festività dell’Assunta e alle 20 i balli della tradizione isolana. Il 16 sarà una Notte danzante con il balli liscio e latino americani. Il 17 agosto ritorna la “Notte a Colori”, l’appuntamento con la lunga notte di appuntamenti per le vie del paese e tanta animazione per bambini e famiglie. Il 18 agosto si torna in piazza dei 45 per la Sagra del maiale allo spiedo.

Per i bambini e le famiglie, poi, tutti i giovedì appuntamento con il “Circomobile in piazza” in largo Cala d’Oliva. I martedì e i mercoledì, invece, tutti sulla banchina del Porto Vecchio per gli appuntamenti con il cinema (8 agosto Amici come noi, 9 agosto Omicidio all’italiana, 22 agosto Beata Ignoranza, 29 agosto La La Land e il 30 agosto Inside Out). Il programma è stato predisposto dall’assessorato comunale Cultura e Spettacolo guidato dall’assessora Francesca Demontis.

Nella foto Stintino

S.I.