Arte e musica elettronica, è Versatile

ALGHERO – Ritorna uno degli appuntamenti che, oramai da 6 anni, caratterizza l’estati algheresi: Versatile. Una rassegna di arte e musica elettronica ispirata ad alcuni tra i maggiori festiva europei in particolare il Sonar di Barcellona. Ed è proprio con la capitale catalana che ci fu il battesimo del Versatile quando nel 2011 venne realizzato un incontro tra organizzatori di alcune manifestazioni nei quartieri della metropoli e le realtà sarde. Ma non solo, sempre grazie al progetto Versatile, tramite l’associazione Primigenia, che da anni opera in ambito musicale avendo contribuito a portare Alghero alcuni eventi musicali, è stato fatto un convegno alla Fondazione Meta con l’assessore alla Cultura di Barcellona e il presidente dell’Ente che si occupa di arte. In quell’occasione fu sancito, di fatto, un legame tra Versatile e altra sponda del Mediterraneo. Connessione che negli anni sarà ulteriormente valorizzata.

Anche nel 2017, infatti, Versatile ospite un dj che, seppur nato in Sardegna, vive e lavora a Barcellona dove ha firmato delle uscite musicali per alcune tra le più importanti etichette mondiali e collabora coi più noti management. E’ Matteo Spedicati che suonerà questo venerdi al Riservato Beach Bar. Ma il Versatile prende il via nella giornata di oggi (giovedi 10 agosto). Nel locale Bajada, nel centro storico di Alghero, a due passi dalla Cattedrale, verrà proiettato il il video “Heroes”. Nasce da un’idea di Stefano Idili, deus ex-machina del Versatile, ed è realizzato dal duo a capo di Chili Visual (Luca Ciabatti e Gianfranco Fois). La colonna sonora sarà curata sempre da Idili.

Domani (venerdi) 11 agosto, come detto, appuntamento al Riservato Beach Bar. Oltre a Spedicati, ci saranno in consolle gli astri nascenti sardi, Simone Lindiri e Vincenzo Recupito, entrambi cagliaritani suonano, oramai da anni, nei migliori club dell’Isola. Sabato e domenica appuntamento all’Arcafè con due tra i più noti nomi del clubbing locale Alex Skin (l’algherese Sandrino Schintu), sabato notte dalle 22, e poi, il giorno dopo, Ennio Carusillo, sassarese, noto come “The dream maker” ha fatto ballare generazioni di clubbers. Domenica, all’orario dell’aperitivo spazio ad un altro giovane oramai conferma del panorama dell’elettronica ovvero Amedeo Iz Inglese. Tutte gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e godono della collaborazione unicamente degli appassionati che, da anni, sostengono la buona musica rispetto all’offerta dozzinale sempre più diffusa.

Nella foto l’Arcafè di Alghero

S.I.