CAGLIARI – “Avevamo concesso al nuovo assessore del turismo una forte apertura di credito, consentendo l’approvazione della legge sulla destagionalizzazione dei flussi turistici, che stanzia oltre 40 milioni, con la procedura d’urgenza, rinunciando alle prerogative dei consiglieri della minoranza e lasciando alla nuova assessora l’esercizio di competenze che spettano al legislatore sardo. Ma oggi siamo preoccupati e delusi.” Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta la mancata pubblicazione del bando per la spendita di 4,8 milioni di euro entro il 2017 per azioni di promozione e comunicazione finalizzate a destagionalizzare i flussi turistici.
“Entro la fine del 2017 -ricorda l’ex sindaco di Alghero- debbono essere spesi 4,8 milioni di euro e all’orizzonte non vediamo i bandi che sicuramente non potranno essere chiusi in qualche giorno. Nel frattempo i dati di Assaeroporti evidenziano per l’aeroporto di Alghero una perdita di oltre 211 mila passeggeri nei primi 7 mesi del 2017 rispetto al medesimo periodo del 2015, quando ancora non era iniziata la crisi del low cost. Un 22% in meno di passeggeri che deve fare capire alla Giunta regionale che è necessario spendere le risorse disponibili per la destagionalizzazione con grande celerità”.
“E’ probabile -commenta Tedde- che adesso qualcuno si fiondi sulla stampa per evidenziare il lieve calo rispetto ai primi 7 mesi del 2016 e l’incremento dei dati di luglio rispetto al luglio dello scorso anno. Cercando di nascondere che già nei primi 7 mesi del 2016 rispetto al pari periodo dell’anno precedente l’aeroporto di Alghero aveva perso oltre 180 mila passeggeri, pari a – 19%. Ma fa parte del gioco. Attendevamo con impazienza la nuova assessora alla prova dei fatti, ma siamo rimasti delusi -commenta amaramente l’ex sindaco di Alghero-. Auspichiamo che da oggi a testa bassa l’assessora e la sua struttura lavorino per pubblicare i bandi e spendere in modo proficuo i 4,8 milioni di euro di competenza del 2017. Anche se, non possiamo nasconderlo, abbiamo seri dubbi sugli effetti di queste potenziali azioni di promozione per l’anno in corso -chiude Tedde-.”
Nella foto l’onorevole Tedde
S.I.