ALGHERO – “Condivido pienamente il pensiero del collega Michele Pais [Leggi domani noi gruppi di opposizione con responsabilità nel pieno rispetto del nostro mandato ci recheremo in Consiglio Comunale”. Monica Pulina, eletta in maggioranza, già da tempo ha deciso di stare all’opposizione di Bruno. Senza tentennamenti e nonostante le lusinghe da parte della oramai ex-maggioranza non ha ceduto restando tra i banchi nella minoranza proprio insieme a Nasone. Fino ad oggi, la prova della verità e, secondo qualcuno, anche dell’onestà politica e personale rispetto alle scelte di questi mesi in relazione al percorso avuto in Consiglio Comunale.
“Se la matematica non è un opinione, insieme ai colleghi del Ncd Maria Grazia Salaris e esare Emiliano Piras, ai colleghi del Pd Enrico Bachisio Daga e Mimmo Pirisi, ai colleghi del Movimento 5 Stelle Roberto Ferrara e Graziano Porcu, ai colleghi dell’Udc Donatella Marino e Alessandro Loi, ai colleghi di Forza Italia Maurizio Pirisi, Nunzio Camerada e Michele Italo Pais e al collega del mio medesimo Gruppo Misto, Alessandro Nasone, noi oramai siamo maggioranza, questo dicono i numeri”.
E ancora. “Apriremo i lavori del Consiglio – fa sapere Monica Pulina – per discutere e votare lo strumento contabile all’ ordine del giorno (ovvero il Bilancio Consuntivo). Non è necessaria la seconda convocazione che rispediamo al mittente, in tredici si può, confido nel buon senso che ha sempre contraddistinto l’opposizione, noi domani ci siamo senza se e senza ma”.
Più che un appello, una voglia spasmodica e oramai diffusa in tutti gli algheresi di fare chiarezza. Basta coi giochi, le alchimie. Il Partito Democratico, dopo mesi di tira e molla, ha sbattuto la porta in faccia a Bruno. Il Primo Cittadino non ha più maggioranza. L’opposizione è in 13, forse anzi 14 (se dovesse venire la Oggiano infatti voterebbe contro). A questo punto chiunque faccia una mossa differente rispetto al suo posizionamento in Consiglio lo dovrà spiegare al suo elettorato, alla città e non solo. Ad oggi, infatti, al netto delle diverse posizioni dell’opposizione oramai da mesi, lo ribadiamo ancora, Bruno non ha più la certezza della maggioranza. Alcuni, forse troppi, vorrebbero traccheggiare, continuare nel galleggiamento, ma gli algheresi sono stufi e sono consci che questa consigliatura è finita.
Nella foto Monica Pulina
S.I.